Agroalimentare
5 aprile 2013

A Fontia (Carrara) esercitazione antincendio tosco-ligure

FIRENZE Sperimentare un intervento congiunto dei servizi antincendi boschivi di Toscana e Liguria. E' questo l'obiettivo dell'esercitazione programmata per domani, sabato, (inizio alle ore 9) in un'area di confine tra le due regioni, nel comune di Carrara. L'esercitazione consister nella simulazione di un incendio boschivo in localit Fontia (Monte delle Antenne) a cavallo fra i confini del comune spezzino di Ortonovo e di quello di Carrara.

Sar cos messa alla prova sul campo l'intesa operativa raggiunta tra i servizi antincendi boschivi delle due regioni, intesa che prevede un intervento coordinato e quindi una maggior efficacia nello spegnimento tempestivo dei focolai che si sviluppano in prossimit dei confini regionali.

Nell'ambito di questo accordo stata predisposta una procedura d'intervento comune per razionalizzare l'impiego delle forze operative dei due sistemi di antincendio nell'ambito di una fascia di interconnessione ampia due chilometri, a cavallo tra le due regioni.

Questa esercitazione interregionale congiunta, coordinata dal personale tecnico delle due Regioni e dal Comando provinciale della Spezia del Corpo Forestale dello Stato consentir quindi di valutare l'efficacia dell'accordo e di apportare eventuali correttivi suggeriti dall'esperienza sul campo.

All'esercitazione che impegner due direttori delle operazioni di spegnimento, alcune squadre di volontari antincendio delle due Regioni, un elicottero della flotta regionale ligure e un elicottero di quella toscana, seguir un incontro che si svolger presso il Centro Polifunzionale di Castelnuovo Magra, nel quale sar commentata l'esperienza appena effettuata.

Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, funzionari dell'Organizzazione regionale toscana e ligure Antincendi boschivi e i tecnici del Centro toscano di addestramento Antincendi boschivi "la Pineta di Tocchi".