
“Con l’inaugurazione di oggi la Toscana riscopre un pezzo della sua storia e offre ai suoi cittadini e ai visitatori un altro cimelio straordinario da conoscere e ammirare. Come Regione siamo davvero soddisfatti per aver contribuito concretamente a questo restauro.”.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha salutato l’apertura al pubblico del castello di Buti (Pi), avvenuta oggi pomeriggio con una cerimonia che è culminata nella visita ai locali restaurati.
Il castello, che domina il paese e la valle circostante, è nato come fortezza medievale, ma ha subito varie trasformazioni, diventando anche una villa gentilizia, fino a essere riqualificato nell’Ottocento nell’attuale stile neogotico.
Divenuto proprietà del Comune nel 1980, negli ultimi tre anni è stato oggetto di lavori importanti avvenuti con sostanziosi finanziamenti regionali.
Domani sarà inaugurato il primo lotto dei lavori che comprende l’area della torre neogotica all’interno della quale sono stati collocati, tra l’altro, un percorso museale e di conoscenza del territorio, un punto conferenze, uno spazio espositivo per mostre e laboratori.
“Voglio ringraziare la Regione – ha detto la sindaca Arianna Buti - che ha creduto in Buti e nella sua rigenerazione con un investimento economico non indifferente. Oggi abbiamo la possibilità di restituire ai cittadini e ai turisti un gioiello che desterà meraviglia”.