28 ottobre 2012

Grande successo per 'Palazzi aperti': oltre 200 visitano sede Giunta regionale

Firenze - Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Giunta regionale, ha aperto oggi alla curiosit dei vistatori i suoi oltre 3.400 metri quadrati disposti su tre piani.

E questa mattina stato preso d'assalto da oltre 200 visitatori, soprattutto fiorentini, ma anche provenienti da ogni parte della Toscana, dagli Usa e dalla Germania, che hanno approfittato di "Palazzi aperti", l'iniziativa promossa dalla Giunta regionale che, oltre che nella sede di Piazza Duomo 10, ha organizzato visite gratuite, in collaborazione con la Asl 10, al vicino ospedale di Santa Maria Nuova e anche a Casa Siviero in Lungarno Serristori.

I vistatori, divisi in gruppi di trenta e accompagnati dalle guide del Fai, il Fondo italiano per l'ambiente, si sono susseguiti per tutta la mattina, attraversando le numerose stanze del Palazzo, acquistato dalla Regione nel 1988 per 13 miliardi di vecchie lire e da qualche anno splendidamente recuperato grazie ad un restauro da 12 milioni di euro durato quasi 20 anni.

Molto apprezzate le sale affrescate del piano terreno, lo scalone monumentale, lo studio del presidente Rossi decorato con dipinti ispirati al mito di Ercole, il soffitto con la scena dell'incontro tra Bianca Cappello e Francesco I de' Medici e quello dov' raffigurato il bacio tra Paolo e Francesca.

Tra le particolarit che si possono amirare in Palazzo Strozzi Sacrati figurano i bagni, piccoli e monumentali, tra i quali uno interamente affrescato e impreziosito da una vetrata ottocentesca dipinta e la cappellina a parete dove spicca un affresco del XV secolo, recuperato tra le macerie, che raffigura una Madonna con bambino.

La possima apertura per domenica 25 novembre, ma i posti sono esauriti. Chi fosse interessato dovr attendere le tre domeniche primaverili (ancora da individuare) in cui l'esperienza di "Palazzo aperto" sar ripetuta.