Salute
18 aprile 2013

I 4 nuovi ospedali a misura di disabili, domani la firma di un protocollo

FIRENZE - I 4 nuovi ospedali in costruzione a Prato, Pistoia Lucca e Apuane saranno interamente a misura di disabile. La Regione ha incaricato Massimo Toschi, consigliere del presidente per la difesa dei diritti delle persone disabili, di testare la rispondenza alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali, culturali e della comunicazione dei progetti dei 4 ospedali, in corso di esecuzione dal maggio 2010. Il risultato della verifica, eseguita su un ospedale campione, quello di Lucca, sintetizzato in un documento, "L'ospedale a misura di disabili", oggetto di un protocollo che verr firmato domani in Regione con le associazioni che rappresentano i disabili.

La firma del protocollo fissata per domani, venerd 19 aprile, alle ore 11.30, nella Sala Endimione di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10. A firmare saranno l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, i direttori generali delle aziende in cui vengono costruiti i 4 nuovi ospedali - Maria Teresa De Lauretis, Asl 1; Antonio D'Urso, Asl 2; Roberto Abati, Asl 3; Bruno Cravedi, Asl 4 e direttore del SIOR, il Sistema Integrato Ospedali Regionali -, il presidente di Fand (Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilit ) Toscana, Moreno Rafanelli, e il presidente di FISH (Federazione italiana superamento handicap) Toscana, Agostino D'Ercole. Alla firma sar presente anche Massimo Toschi, consigliere del presidente per la difesa dei diritti delle persone disabili.

Subito dopo, i firmatari illustreranno i contenuti del protocollo nel corso di una conferenza stampa, che si terr sempre in Sala Endimione.