18 ottobre 2012

Inaugurato il Lubec a Lucca, Scaletti: 'Rinascita culturale fondamenta del nostro futuro'

FIRENZE - "Cultura e beni culturali devono essere la leva per la crescita e per l'occupazione del Paese. Una rinascita economica che passa attraverso una rinascita culturale, attraverso la valorizzazione del sapere e della creativit dei giovani". Queste le parole pronunciate stamani dall'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti nel corso dell'inaugurazione di LU.BE.C, la rassegna sui beni culturali promossa a Lucca da Promo PA Fondazione, giunta ormai all'ottava edizione e che si concluder sabato 20.

"La Regione, nonostante la scure della revisione della spesa, i tagli che hanno ridotto di un miliardo il nostro bilancio e una crisi che non accenna a rallentare la sua corsa, nei fatti, attraverso azioni concrete, ha dimostrato di dare un ruolo centrale alla cultura nelle dinamiche di ripresa della regione. Lasciamo ad altri la responsabilit di impoverire settori portanti e qualificanti per la Toscana, come la cultura e il turismo che viaggiano sempre affiancati. Noi non vogliamo rinunciare a trovare le risorse per fornire ai propri cittadini strumenti di coesione e confronto".

Le politiche culturali in Toscana puntano sempre alla promozione turistica, ha proseguito l'assessore, e il turismo culturale una risorsa a cui l'Italia dovrebbe guardare con sempre maggiore interesse, migliorando la promozione di prodotti turistici legati all'arte e cultura. La Toscana lo sa bene e lavora da anni su questo.

"Non un caso che la prima fiera internazionale del turismo culturale sia nata qui in Toscana. Si avvicina la seconda edizione Art&Tourism, l'11 e il 12 aprile 2013, dove le eccellenze dei due settori si incontreranno, in un confronto che un potenziamento reciproco". La manifestazione nata con l'intento di diventare il punto d'incontro privilegiato tra domanda e offerta turistica legata al mondo dell'arte e della cultura italiana e straniera, in linea con il trend che registrano una crescita costante della domanda di cultura e dei flussi turistici verso le citt e i luoghi d'arte o in occasione di specifici eventi culturali, producendo circa il 30 per cento del fatturato globale del settore.

"La prima edizione si conclusa con risultati pi che soddisfacenti: la nuova edizione sar pi orientata al business con due giorni interamente dedicati agli operatori e con molti pi momenti dedicati alla formazione - ha concluso l'assessore Scaletti -. L'obbiettivo certamente ambizioso, ma quanto mai utile per comprendere quali siano le rispettive difficolt e per iniziare un nuovo processo volto a migliorare l'immagine e insieme la fruibilit turistica del comparto culturale in tutte le sue forme".