8 maggio 2018

Industria 4.0, il 9 maggio all'Istituto degli Innocenti incontro imprese-mondo ricerca

FIRENZE - Trasformazione digitale 4.0 e futuro delle politiche di innovazione' il titolo del seminario organizzato dalla Regione Toscana per stimolare un confronto tra il sistema delle imprese e il mondo della ricerca. L'incontro in programma domani, mercoled 9 maggio, a partire dalle ore 9 presso l'Istituto degli Innocenti a Firenze (piazza SS. Annunziata 12).

"Sar una giornata ha spiegato l'assessore regionale alle attivit produttive Stefano Ciuoffo, che aprir l'incontro - dedicata al mondo delle imprese toscane, per ascoltarle e raccogliere sollecitazioni, esigenze e richieste, ma anche per contribuire alla definizione dell'agenda operativa di quelli che saranno i Centri di competenza presenti sul territorio regionale. Sar validata, inoltre, la revisione della S3 (Strategia di Specializzazione Intelligente) proposta dai distretti tecnologici nella prima fase del processo di Mid-Term Review (MTR) in riferimento alle Tecnologie chiave della Strategia Industria 4.0".

Nel corso della mattinata in programma una sessione plenaria in cui sar presentato il rapporto RIS3/Industria 4.0 redatto da IRPET con il supporto dei componenti dell'Advisory Board della Piattaforma regionale Industria 4.0. Il pubblico sar poi diviso in 3 gruppi di lavoro, a seconda delle specifiche tecnologie 4.0, per analizzare e confrontarsi sui tematiche specifiche. I risultati dei tre gruppi, che saranno coordinati da 3 componenti dell'Advisory Board, saranno poi illustrati nella sessione pomeridiana a conclusione dei lavori della giornata.

Al seminario parteciperanno rappresentanti dell'Agenzia di coesione nazionale, della Piattaforma RIS3 della Commissione europea.

Sulla pagina all'interno del sito regionale oltre alle informazioni sul programma e per iscriversi c' il Rapporto Irpet e un questionario di consultazione rivolto a docenti e soggetti del mondo della ricerca in generale.