Territorio e Paesaggio
27 marzo 2014

L'assessore alla presidenza domani a Klimahouse per parlare di riqualificazione e nuova edilizia

FIRENZE L'assessore alla presidenza della Toscana parteciper domani, 28  marzo,  alla Stazione Leopolda di Firenze a due iniziative in programma all'interno di Klimahouse, l'evento dedicato all'edilizia a basso impatto ambientale e grande efficienza energetica che si inaugura in mattinata e che vedr presenti, fino al 20 marzo, nei cinquemila metri quadri dello spazio fiorentino 158 aziende.

L'assessore interverr alle 12 ad un workshop organizzato dall'ordine degli architetti della provincia di Firenze. Si parler della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e dei vantaggi, in termini di benessere e risparmio sui consumi, che una casa energeticamente efficiente in grado di offrire.

Alle 15.30 Formedil Toscana, ovvero l'ente per la formazione e l'addestramento professionale nell'edilizia, organizza invece un confronto tra istituzioni ed operatori del settore dal titolo "TrasFormare l'Edilizia". In questo caso si parler di formazione con specifico riferimento alla nuova edilizia sostenibile. All'assessore alla presidenza della Toscana sono affidate le conclusioni, attese attorno alle ore 17.

La Regione Toscana ha lanciato la scorsa settimana una campagna dedicata proprio al risparmio energetico nelle abitazioni, offrendo una prima visita gratuita da parte di professionisti e un aiuto, attraverso garanzie, nel caso uno decida di intervenire ma ha bisogno di un prestito.