La Giornata della Polizia Locale, il 16 maggio la prima edizione al Niccolini

Istituzioni
Tutta la Toscana
14 maggio 2025
15:20

La Giornata della Polizia Locale, il 16 maggio la prima edizione al Niccolini

La Giornata della Polizia Locale, il 16 maggio la prima edizione al Niccolini

La Regione Toscana ha istituito la Giornata della Polizia locale e la prima edizione si svolgerà venerdì 16 maggio presso il Teatro Niccolini di Firenze, in via Ricasoli 3.

Aprirà i lavori il presidente Eugenio Giani con un excursus sulla scelta della data. Il giorno del 16 maggio non è infatti casuale perché è proprio il 16 maggio del 1975 che fu approvata la prima legge regionale che ha adottato il Gonfalone della Regione col drappo bianco e bande verticali rosse e frangia d’argento con al centro il Pegaso raffigurato nello stemma con la scritta “REGIONE TOSCANA”, pieno di significati storici e legato anche alla Liberazione di Firenze. La Regione, istituendo questa Giornata, sottolinea quindi l’importanza della polizia locale che opera ogni giorno garantendo un contributo efficace alla sicurezza pubblica, tanto a livello locale quanto in un contesto più ampio di sistema di sicurezza regionale.

La giornata sarà l’occasione per valorizzare non solo l’attività propria della polizia locale sul territorio, ma anche di offrire una panoramica delle migliori esperienze e pratiche in materia di sicurezza urbana. 

Oltre al presidente parteciperanno l'assessore alle politiche della sicurezza Stefano Ciuoffo e Sara Funaro, sindaca di Firenze; a seguire interverranno Susanna Cenni, presidente dell'Anci Toscana, e Gianni Lorenzetti, presidente dell'Upi Toscana. 

Dopo i saluti istituzionali prenderanno la parola Francesca Barucci, dirigente regionale, che presenterà il quadro aggiornato di dati e informazioni sulle caratteristiche organizzative delle strutture di Polizia locale della Regione Toscana, come previsto dalla L.R. n.11/2020; Francesco Passaretti, comandante della Polizia Locale del Comune di Firenze che interverrà su "La Polizia Locale dei Comuni e delle Unioni di Comuni" e Marco Ceccanti, comandante della Polizia Locale della Provincia di Siena che relazionerà su "La Polizia Locale delle Province e della Città metropolitana"

A seguire ci sarà poi la cerimonia ufficiale in cui il presidente Giani consegnerà i riconoscimenti per meriti speciali ai Comandi e agli operatori della Polizia Locale della Regione Toscana. Prima dell'inizio della giornata al Niccolini, il presidente Eugenio Giani visiterà i mezzi della Polizia Locale in mostra in Piazza Duomo, evento al quale parteciperanno anche delle scolaresche.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.