7 marzo 2012

La Quercia di Pinocchio conquista il titolo di 'albero monumentale'

FIRENZE - Le misure c'erano tutte e la corona arrivata: la "Quercia delle Streghe o Quercia di Pinocchio" sar inserita nell'elenco regionale degli alberi monumentali.

La Consulta tecnica regionale per le Aree protette e la biodiversit ha appena detto s e la maestosa Quercus della specie Quercus pubescens ha conquistato l'ambito titolo andandosi ad aggiungere alla gloriosa lista che in Toscana conta quasi 200 alberi monumentali.

Un riconoscimento atteso da tempo che ha fatto onore alle misure eccezionali dell'albero, un vero e proprio monumento verde che si trova in localit Gragnano, nel comune di Capannori.

Altezza 15 metri, circonferenza 4, et plurisecolare, una chioma che regala un'ombra per una superficie di circa 100 metri quadri: la quercia appena insignita si trova ai margini del bosco e, pur facendo parte del parco di Villa Carrara, leggermente al di fuori della cinta muraria. Un po' appartata, come una diva, si impone in tutta la sua maest lungo una strada sterrata.

La richiesta di inserirla nell'elenco degli alberi monumentali era stata a suo tempo inoltrata dal WWF Italia - sezione distaccata di Lucca e lo stesso Comune di Capannori si era espresso "favorevolmente" a tale inserimento nel corso dell'anno 2011.

Adesso, con il parere favorevole della Consulta, non rester che aspettare i tempi tecnici per la predisposizione degli atti necessari all'agiornamento dell'elenco degli alberi monumetali. Dopodich l'incoronazione sar ufficiale a tutti gli effetti.