13 maggio 2011

Legionella, controlli attivati

FIRENZE - Isolato un ceppo di legionella nell'acqua erogata in alcuni bagni dell'edificio dell'assessorato al diritto alla salute, in via Alderotti a Firenze. Secondo i controlli effettuati dall'Ufficio di Igiene e Sanit Pubblica dell'Asl di Firenze non ci sono pericoli per i dipendenti. Luned prossimo alcuni medici dello stesso Ufficio di Igiene e Sanit ed i responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione regionale, che si immediatamente attivato, si recheranno in via Alderotti per un incontro con i dipendenti, per chiarire qualsiasi dubbio. In tempi brevissimi, ha informato il Direttore Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Beatrice Sassi, saranno effettuati tutti gli interventi di manutenzione e sanificazione degli impianti.

I controlli in alcuni bagni del 5 e 6 piano dell'edificio in via Alderotti sono scattati, come vuole la prassi, dopo che, circa tre settimane fa, stato rilevato un caso di legionellosi a danno di un dipendente della struttura. L'Ufficio di Igiene e Sanit Pubblica dell'Asl fiorentina chiarisce per che si tratta di due specie diverse di legionella e che, secondo le analisi effettuate, il dipendente regionale avrebbe contratto la forma di legionella altrove.