Salute
10 aprile 2013

Marroni ai disabili: 'La Regione ha sempre recepito le vostre richieste'

FIRENZE - "La Regione ha sempre recepito le istanze presentate nel tempo dalle associazioni dei disabili, cercando ovviamente di coniugarle con il criterio di equit e sostenibilit in un momento di congiuntura economica particolarmente difficile, che purtroppo spesso impone maggiore rigidit nello stanziamento di risorse. Voglio comunque ricordare che, a fronte di uno stanziamento di 5.200.000 euro nel 2012 per il Progetto Vita Indipendente, per il 2013 sono stati stanziati complessivamente 7 milioni". L'assessore al diritto alla salute risponde a distanza alle proteste dei disabili delle associazioni Vita Indipendente e Associazione Toscana Paraplegici, che stamani hanno occupato la sede della Regione, in Palazzo Strozzi Sacrati. L'assessore Marroni, impegnato nella seduta del Consiglio regionale, non ha potuto incontrarli. Li ha incontrati per lui il capo di gabinetto dell'assessore, Rossano Mancusi, accompagnato da due tecnici dell'assessorato. "La Regione non sta ferma, n prende in giro, come sostengono le associazioni nel volantino che hanno distribuito - chiarisce Rossano Mancusi alla fine dell'incontro - Abbiamo sempre affrontato con grande seriet le problematiche delle categorie di disabili, e anche ora stiamo lavorando sulle questioni dibattute".

Una prima lista di richieste presentate dalle associazioni (con le quali i tecnici della Regione, e lo scorso 27 febbraio anche l'assessore Marroni, si sono incontrati pi volte) sono state recepite, per quanto possibile. Tra queste, per esempio, la proposta di mantenere nel Progetto Vita Indipendente coloro che, allo scadere dei termini di et previsti (65 anni) risultano gi beneficiari del contributo.

I progetti di Vita Indipendente finanziati in Toscana nel 2012 sono stati circa 600, a fronte di circa 150 progetti esclusi, fondamentalmente per mancanza di requisiti o per richiesta impropria. L'et media dei beneficiari del contributo 40 anni. Il contributo mensile erogato circa 900 euro, a fronte di un contributo medio mensile richiesto di circa 1.100 euro. L'importo orario medio dell'assistente familiare assunto circa 7,50 euro. Per quanto riguarda l'assistenza protesica - fanno sapere ancora dagli uffici dell'assessorato - stata predisposta una bozza di delibera che recepisce molte delle istanze avanzate dai referenti delle associazioni.

Molte delle richieste presentate in occasione della manifestazione di oggi sono gi in corso di studio, come ad esempio la stesura di una legge regionale sulla disabilit , per la quale gi stata individuata una cabina di reg a che coinvolge esperti che operano in tutti quegli ambiti che possono riguardare la persona con disabilit . La richiesta di equiparazione del disabile alle persone divenute tali in seguito a incidenti sul lavoro al vaglio degli uffici regionali che seguono gli affari giuridici e legali della sanit , che ne stanno studaindo la fattibilit .

Alcune delle questioni sollevate - sottolineano per dagli uffici dell'assessorato -, dopo attenta e ponderata valutazione volta a verificarne la fattibilit , rimangono comunque non sostenibili e fortemente attaccabili dal punto di vista giuridico. Viene confermato l'impegno costante al dialogo, all'ascolto e alla ricerca di tutte le possibili soluzioni che vengano incontro alle richieste.

Nel pomeriggio andato a incontrare i disabili delle associazioni, che occupavano ancora l'ingresso di Palazzo Strozzi Sacrati, Massimo Toschi, consigliere del presidente per la difesa dei diritti delle persone disabili, il quale si impegnato a farli incontrare con l'assessore Marroni entro tre giorni.

Notizia collegata:

Vita indipendente: la Regione disponibile a farsi carico delle richieste dei disabili