11 giugno 2012

Nuovo ospedale di Lucca, Luigi Marroni visita il cantiere

LUCCA - "Sono molto contento di constatare di persona l'avanzamento dei lavori del nuovo ospedale di Lucca. Vedo che tutto procede speditamente, secondo i programmi. La realizzazione dei quattro nuovi ospedali la pi grande opera di edilizia ospedaliera realizzata in Italia negli ultimi anni". Il neo assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha partecipato oggi pomeriggio a una visita al cantiere del nuovo ospedale di Lucca, organizzata dalla direzione della Asl 2. Con l'assessore e il direttore generale della Asl di Lucca, Antonio D'Urso, hanno preso parte alla visita il Procuratore della Repubblica di Lucca Aldo Cicala, il Prefetto Alessio Giuffrida, il Questore Francesco Nicola Santoro, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente della Conferenza dei sindaci Giorgio Del Ghingaro, il presidente della IV Commissione sanit del Consiglio regionale Marco Remaschi, e altre autorit .

"L'ospedale di Lucca, come le altre strutture che si stanno costruendo a Prato, Pistoia e Massa - ha detto ancora Luigi Marroni - realizzato secondo i pi avanzati criteri di edilizia ospedaliera, con materiali di primissima qualit e accorgimenti tecnici all'avanguardia. Efficacia, funzionalit , comfort e sicurezza sono i quattro punti di forza del progetto dei 4 nuovi ospedali. Saranno strutture organizzate per intensit di cura, per offrire risposte personalizzate ai diversi bisogni di cura e assistenza del paziente, e studiate per affrontare patologie acute e complesse. L'alta tecnologia della diagnostica e delle terapie contribuiranno ad assicurare una sempre maggiore qualit delle cure".

Il nuovo ospedale di Lucca uno dei 4 nuovi grandi ospedali (gli altri 3 sono quelli di Prato, Pistoia e delle Apuane) in via di realizzazione in Toscana con la formula del project financing. Avr 410 posti-letto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 38 posti di dialisi, 11 sale operatorie, 6 sale travaglio, 4 sale parto. I lavori sono iniziati nel maggio 2010 e si concluderanno nel novembre 2012. La fine dei collaudi prevista per il maggio 2013, e con l'inizio del 2014 il nuovo ospedale inizier l'attivit . Attualmente l'aspetto esterno della struttura gi molto vicino a quello definitivo, e i lavori proseguono nel rispetto dei tempi previsti.

Notizie collegate:

H4, la nuova formula per l'assistenza ospedaliera. La scheda dei quattro ospedali

Nuovi ospedali, per l'Autorit di vigilanza sui contratti pubblici procedure corrette, ottima qualit e costi in linea