Lavoro
4 giugno 2015

People Care, Rossi: "Prosegue il confronto". Presto un nuovo incontro

ROMA - E' stato dedicato a una delle pi difficili trattative in difesa del lavoro il primo impegno a  Roma del neoeletto presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Obiettivo, porre le condizioni per il rilancio delle attivit di People Care, il call center di Guasticce i cui dipendenti, dal primo giugno sono entrati in Naspi, il nuovo ammortizzatore sociale previsto dalla riforma del lavoro.

Al ministero dello sviluppo economico questa mattina stata fatta una prima verifica delle condizioni per una riapertura almeno parziale del centro, presenti, oltre al presidente della Regione e all'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini, gli enti locali, Seat e Comdata.
Da parte di Rossi e Simoncini sono stati messi sul tavolo gli incentivi per l'occupazione che il governo regionale ha previsto in particolare per le aree di crisi, incentivi da intendersi come aggiuntivi a quelli previsti dal governo nazionale. Inoltre stato prospettato un pacchetto di ulteriori attivit , legate a servizi regionali, che potrebbero essere conferite alla struttura di Guasticce.
Da parte di Comdata, che ha accettato l'incontro pur non avendo precedenti responsabilit e attivit su Livorno, si registrata la disponibilit ad approfondire il tema delle condizioni e delle opportunit . Nei prossimi giorni l'assessore Simoncini proseguir il confronto, dettagliando le possibilit illustrate questa mattina. Un nuovo incontro al ministero dovrebbe svolgersi per gioved 11 giugno.

"Continueremo a lavorare per restituire un futuro a questa realt e ai suoi lavoratori, in un territorio gi pesantemente colpito dalla disoccupazione e dalle crisi aziendali - ha sottolineato Rossi - Per questo siamo disposti a impegnarci sul piano dei contributi e degli sgravi e intanto registriamo come positiva la disponibilit all'ascolto e al confronto".