28 maggio 2011

Risorse per lo sviluppo delle province della costa dal programma Italia-Francia

FIRENZE " Una nuova opportunit che mettiamo a disposizione delle province della costa toscana attraverso i programmi europei e che dobbiamo saper utilizzare al meglio, come tradizione della nostra regione."

Cos l'assessore alle attivit produttive Gianfranco Simoncini sottolinea l'importanza dell'avviso pubblico per la presentazione di candidature per progetti e iniziative mirate, nell'ambito del Programma operativo Italia-Francia Marittimo, un programma europeo di cooperazione transfrontaliera che coinvolge 4 regioni italiane e francesi: Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica.

In particolare, ad essere coinvolte, in Toscana, sono le province costiere, Massa Carrara, Pisa, Livorno, Lucca e Grosseto.

Rotte aeree di collegamento fra le regioni marittime, miglioramento della sicurezza nella logistica e nel trasporto merci, trattamento delle acque e dei rifiuti, prevenzione dei rischi idrogeologico e idraulico, interventi per l'energia rinnovabile, valorizzazione di luoghi storici, tradizioni culturali e popolari, interventi sociali e sanitari, reinserimento di lavoratori colpiti da crisi, reti di servizi per le imprese. Questi solo alcuni esempi delle iniziative che potranno essere portate avanti grazie all'avviso.

Il programma cofinanziato dall'Unione Europea (Fesr) per il 75%, mentre per il resto interviene il fondo nazionale di rotazione. Le risorse previste per gli anni 2011 e 2012 sono, complessivamente, di 10 milioni di euro.

Possono beneficiare dei finanziamenti soggetti pubblici e privati. Il progetto deve essere composto da un minimo di 2 fino ad un massimo di otto partner rappresentativi dei due stati membri che fanno parte del programma. La dimensione finanziaria deve essere compresa fra un minimo di 400 mila e un massimo di 2 milioni e 500 mila euro.

La domanda pu essere presentata entro luned 18 luglio 2011. L'avviso stato pubblicato il 18 maggio 2011, data di pubblicazione dell'avviso sul Burt.

"L'obiettivo del programma - ricorda l'assessore - quello di accrescere la competitivit dell'area dell'alto Mediterraneo in termini di accessibilit , innovazione, valorizzazione delle risorse naturali e culturali e di integrazione delle risorse e dei servizi per assicurare la coesione dei territori e favorire occupazione e sviluppo.

Le risorse messe a disposizione, anche a seguito della riprogrammazione da noi sostenuta insieme alle altre regioni, costituiscono una opportunit in pi di migliorare la rete infrastrutturale e i servizi indispensabili per rendere attrattivi i nostri territori e consolidare strumenti di cooperazione e scambio fra realt diverse che perseguono, al di l delle frontiere, lo stesso obiettivo di sviluppo".

Il sito dove scaricare l'avviso www.maritimeit-fr.net