17 febbraio 2011

Rossi su indennizzo neve: 'Il più ampio mai avuto in Italia'

FIRENZE -  "Abbiamo ottenuto indennizzi per tutti i 70 mila abbonati alle FS in Toscana. E' semplicemente il più ampio indennizzo che sia mai stato fatto in Italia per una situazione del genere".

Risponde così il presidente Enrico Rossi al presidente dell'Aduc Vincenzo Donvito e al  portavoce del 'Comitato Pendolari Valdarno Direttissima', Maurizio Da Re, che hanno criticato l'indennizzo concordato con Fs  definendolo modesto e una regalia a chi ha subito danni.

L'ad di Ferrovie Mauro Moretti, durante un incontro avuto ieri con il presidente Rossi, ha concordato la disponibilità a procedere da subito con i rimborsi, in modo immediato e diretto. Il provvedimento prevede il risarcimento completo dei biglietti utilizzati in quei due giorni di dicembre e uno sconto sull'abbonamento fino ad un massimo di 20 euro.

"E' un segnale significativo per i pendolari toscani, un intervento concreto e immediato, senza passare per carte e trafile burocratiche.  Eppure - prosegue Rossi - c'è chi dice che quanto ottenuto non è un buon risultato. Effettivamente se gli abbonati alle FS in Toscana fossero stati 80 mila -ironizza - avremmo potuto fare di più".

Queste prime misure sono state messe a punto nel corso di una riunione a cui hanno partecipato l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, il capogabinetto della Regione, Ledo Gori, i rappresentanti del Comitato regionale dei consumatori e utenti (in particolare i delegati di Federconsumatori, Adusbef, Confconsumatori e Adiconsum).

Il contenzioso non si esaurisce qui. Infatti è stato concordato l'avvio di un tavolo regionale di conciliazione che farà da punto di riferimento per le questioni relative ai disagi del 17 dicembre e per le altre criticità che riguardano il trasporto pendolare in Toscana.