Emergenza e sicurezza
Protezione civile
23 maggio 2012

Terremoto Emilia, 170 ospiti nel campo allestito dalla Protezione civile regionale

FIRENZE Sono in tutto 30 le tende allestite dalla Colonna mobile della Protezione civile inviata dalla Regione Toscana (della quale fanno parte, ad oggi, una sessantina di persone tra volontari e dipendenti di Comuni e Province che fanno parte del Sistema regionale di Protezione civile) nel campo di accoglienza a San Possidonio, vicino a Mirandola, in provincia di Modena. Il campo in grado di accogliere fino a 250 persone.

Al momento il campo, nel quale state montate anche due tende gonfiabili sociali, ospita 170 persone, la met delle quali sono bambini e bambine. Le persone ospitate sono per la quasi totalit di origine straniera e provengono da Tunisia, Marocco, Ghana, Ciad , Romania, Nigeria Pakistan. In gran parte sono persone tra i 30 e i 40 anni, pochi gli anziani, nessun disabile. Due famiglie, di origine cinese, sono state sistemate in un albergo della zona poich una donna in gravidanza e un'altra ha un bimbo di due mesi.

Per quanto riguarda le cure mediche, una tenda adiacente all'ambulanza stata allestita come punto di appoggio del medico di base. Attraverso i volontari del 118 viene garantito il collegamento alle strutture del servizio sanitario per ogni necessit .

Presso il campo sono stati messi a disposizione degli ospiti servizi igienico-sanitari ed stata organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti. Un supermercato nelle vicinanze permette l'approvvigionamento dei generi alimentari. Alcuni volontari hanno organizzato varie attivit di animazione per i tanti bambini e bambine mentre mediatori culturali ed altro personale del Comune sempre a disposizione per qualsiasi bisogno.

[gallery link="file" columns="4"]