Infrastrutture e mobilità
23 aprile 2013

Tirrenica, Frecciabianca del mattino confermato almeno fino a settembre

FIRENZE Il treno Frecciabianca 9762 verr confermato oltre il cambio orario di giugno. Rester programmato per tutta l'estate e comunque non sar deviato fino a quando Trenitalia non offrir ai viaggiatori della linea una valida alternativa. Questo uno degli accordi raggiunti dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dall'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano nel corso di un incontro al quale ha partecipato anche il direttore regionale dell'azienda di trasporti Gianluca Scarpellini.

"Ho incontrato Soprano spiega Ceccarelli per discutere con lui e Scarpellini della situazione del trasporto ferroviario toscano e condividere con i vertici di Trenitalia la necessit di un maggiore coinvolgimento della Regione e del territorio prima di programmare cambiamenti significativi nei servizi ferroviari che interessano gli utenti della Toscana. Valutare insieme le varie situazioni con il necessario anticipo ci pu consentire di cercare e predisporre alternative per evitare o ridurre al minimo i disagi per i cittadini toscani, ai quali comunque deve essere garantita una maggiore informazione".

Nel corso dell'incontro stato concordato il mantenimento sulla stessa linea, la Tirrenica, del Frecciabianca 9762 fino a settembre, rimandando ogni ulteriore decisione a successive verifiche. E' stata inoltre confermata da Soprano l'intenzione di fornire alla Toscana nuove carrozze a doppio piano di tipo Vivalto entro la fine dell'anno. La volont di Trenitalia, fatta salva la disponibilit dei mezzi che devono essere loro consegnati dal produttore Ansaldo Breda, fornire circa 30 nuove carrozze, equivalenti a 6 treni.

Il treno Frecciabianca 9762

Il treno Frecciabianca 9762 (in partenza da Roma alle 6.57, in transito a Grosseto alle 8,22, a Livorno alle 9,15, a Pisa alle 9.29 ed a Massa alle ore 9.51) collega Grosseto e Livorno in 51 minuti e Grosseto e Pisa in 1 ora e 5 minuti. Nelle settimane scorse Trenitalia aveva deciso di deviare il Frecciabianca 9762 dalla linea ferroviaria tirrenica alla Firenze-Roma a partire dal 14 aprile. Grazie al lavoro della Regione Toscana e degli altri rappresentanti istituzionali del territorio, l'azienda aveva accettato di mantenere il treno fino all'avvio dell'orario estivo (met giugno), ma ora questo termine viene spostato a settembre. Nel frattempo verranno predisposte soluzioni alternative condivise con il territorio. I treni Frecciabianca non fanno parte del servizio di trasporto ferroviario regionale e non hanno contributi pubblici, per questo Trenitalia gestisce i loro servizi in base a logiche di mercato.