Territorio e Paesaggio
24 maggio 2012

Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria insieme per la nuova Carta Geologica dell'Italia centrale

FIRENZE - Una Carta Geologica che coprir l'intero Appennino Settentrionale, e contribuir alla possibilit di definire strategie comuni tra Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria in tema di governo del territorio, valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico, corretto sfruttamento delle risorse del sottosuolo e prevenzione dei rischi idrogeologico, idraulico e sismico.

La presenteranno domani, venerd 25 maggio, a Terra Futura gli assessori al territorio delle regioni coinvolte Anna Marson (Toscana), Sandro Donati (Marche), Stefano Vinti (Umbria), mentre Paola Gazzolo, assessora dell'Emilia Romagna non potr causa terremoto essere presente - in un convegno che si svolger dalle 14.30 in poi alla Sala della Polveriera alla Fortezza da Basso. A seguire, gli interventi dei geologi dei settori tecnici delle rispettive amministrazioni regionali, e una tavola rotonda, coordinata da Maria Sargentini, che riunir , insieme alle Regioni, i rappresentanti della Protezione civile nazionale, di Ispra, del Consiglio Nazionale dei Geologi e dell'Ordine dei Geologi della Toscana.

Alle ore 13 di domani, al primo piano della Palazzina Lorenese, in occasione della firma da parte degli assessori regionali di un protocollo di intesa per la realizzazione della nuova Carta geologica, in programma una conferenza stampa cui intervengono gli assessori Anna Marson (Toscana), Sandro Donati (Marche), Stefano Vinti (Umbria).