Infrastrutture e mobilità
30 marzo 2018

Trasporti, nasce Carta Unica Firenze. Ceccarelli: "Buon risultato, ora estenderla a tutta la Toscana"

FIRENZE - "Firenze si avvia a testare uno strumento semplice e comodo che nel futuro prossimo sar esteso a tutta la Toscana. Una card unica valida per tutti i mezzi di trasporto dell'area fiorentina certamente una iniziativa che va nella direzione da noi immaginata e perseguita con il recente contratto ponte per il trasporto pubblico su gomma e, ancora prima, in quello firmato dalla Regione con Trenitalia per il ferro".

Cos l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha commentato questa mattina la presentazione della carta unica per i trasporti nell'area fiorentina avvenuta alla stazione di Santa Maria Novella. Presenti, oltre a Ceccarelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'ad di Busitalia, Stefano Rossi, e il direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia.

Si tratta di una tessera personale, realizzata anche con il cofinanziamento della Regione Toscana, sulla quale potranno essere caricati abbonamenti e carnet di biglietti Ataf&Li-nea ed abbonamenti regionali e sovraregionali Trenitalia. La validit scatter dal 1 aprile.

"In Toscana esistono altre carte multimodali, che mettono cio insieme pi mezzi di trasporto - ha aggiunto Ceccarelli - ma questa la prima volta che anche Trenitalia entra in rete e consente di creare una card veramente completa per l'utente. Lavoriamo ha concluso - per fare in modo che arrivi presto il momento in cui tutta la Toscana potr finalmente avvalersi di un unico biglietto valido per tutti i mezzi pubblici".