Turismo Agriturismo
21 maggio 2013

Turismo congressuale, Scaletti: 'Per la Toscana bilancio molto positivo'

FIRENZE La Toscana, pur in una congiuntura difficile per il sistema economico europeo e mondiale, ha organizzato nel 2012 oltre 3 milioni di giornate congressuali, con un volume di affari complessivo di oltre 354 milioni di euro e quasi 5mila 500 i posti lavoro derivati per questo settore turistico. Lo ha rivelato oggi l'assessore regionale al turismo Crstina Scaletti partecipando a Francoforte alla fiera IMEX 2013, la principale manifestazione mondiale dedicata alla "Meetings Industry".

"Sono molto soddisfatta del lavoro svolto e dei risultati raggiunti in Toscana", ha sottolineato l'assessore Scaletti. "Diamo spazio alle novit portate dalle nostre grandi destinazioni congressuali (Firenze, Arezzo, Carrara e Versilia, Montecatini Terme e Chianciano Terme), che stanno operando con nuovi investimenti anche in un periodo difficile e complesso. Il settore congressuale, come dimostrato dai dati oggi presentati, rappresenta un grande strumento per raggiungere una domanda ad alto valore aggiunto e slegata dalle congiunture stagionali, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilit e competitivit che ci siamo imposti. Per questo investiremo nel rilancio del settore e nello sviluppo di attivit per l'acquisizione di nuovi eventi".

La spesa media per i congressisti, secondo i dati prodotti da Scaletti, stata calcolata in 85 euro senza pernottamento e in 153 euro con pernottamento. Sono valori di spesa molto superiori rispetto a tutti gli altri prodotti turistici. Nel 2012 sono stati organizzati oltre 2mila 500 eventi di cui 195 a carattere internazionale.Gli incontri a carattere aziendale (tecnicamente il corporate) rappresentano circa il 50 per cento degli eventi, il resto degli eventi sono per il 40 per cento incontri a carattere promozionale ( Meeting & Incentive), il 14 congressi e conferenze, il 5,3 per cento fiere, mostre, eventi sportivi.

L'assessore Scaletti ha concluso il suo intervento illustrando il nuovo progetto di cui la Toscana capofila denominato "MICEinITALIA". Al progetto partecipano anche le regioni Emilia Romagna, Puglia, Valle d'Aosta, Veneto, Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia e la provincia autonoma di Trento. Gli obiettivi che verranno perseguiti nei prossimi tre anni, periodo di durata del progetto, puntano a qualificare l'offerta congressuale regionale secondo gli standard internazionali, attraverso il miglioramento e l'innovazione nei servizi congressuali, per creare un sistema integrato di offerta delle imprese congressuali e in particolare dei Convention & Visitors Bureau. Con questa finalit in fase di definizione il Toscana Convention Bureau, che creer una rete dei CB territoriali e delle banche dati condivisibili.

Altre finalit saranno l'introduzione di sostanziali cambiamenti nella presentazione dell'offerta congressuale attraverso gli strumenti innovativi legati alle nuove forme di comunicazione online; nello stesso tempo, sviluppare una adeguata attivit formativa mirata alla qualificazione professionale per gli operatori. Infine, stimolare azioni di rete tra i vari soggetti pubblici e privati che agiscono nel settore, presentandosi in modo compatto e coordinato sui mercati internazionali.