Agroalimentare
7 aprile 2013

Vinitaly: oggi il via. Presenti 784 aziende di tutta la Toscana

FIRENZE - Si apre oggi a Verona il Vinitaly, la fiera internazionale che da 47 anni rappresenta un evento imperdibile per chi opera nel mondo del vino e per tutti gli appassionati. La Toscana sar presente ancora una volta con un "plotone" di 784 aziende e presenter il nuovo brand, una farfalla con le ali di vino che rappresenta il profilo della regione, lanciano da poco proprio per valorizzare ancora di pi i prodotti d'eccellenza del nostro agroalimentare.

Non ci sar , per la prima volta, uno stand istituzionale della Regione. "E' stata una scelta -spiega l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori - maturata assieme ai consorzi e al tavolo del vino, istituito nel 2012 da Toscana Promozione assieme ai principali consorzi di tutela (Brunello, Chianti, Chianti Classico e Nobile) con le funzioni di vera e propria regia per le attivit e le strategie di promozione del vino toscano in Italia e nel mondo. Abbiamo pensato continua Salvadori che essere a Verona per raccontare la Regione come istituzione non era poi cos importante. E' fondamentale invece raccontare sempre meglio la Toscana del vino e in questo le nostre aziende sono certamente le testimonial migliori. Quindi ribadisce Salvadori a loro la parola". L'assessore si recher anche personalmente al Vinitaly e lo far nella giornata di luned 8 aprile.

Ad unire la compagine toscana rappresentata da 784 aziende sar al centro del padiglione 8 una teca, che avr proprio le farfalle del nuovo brand "Tuscany taste", nato per tutelare e far conoscere le produzioni vitivinicole e agroalimentari della Toscana all'estero. Il nuovo brand, dopo Prowein e Buy Wine, far cos il suo debutto anche a Vinitaly. "Con questo marchio, una certificazione volontaria e snella che garantir la qualit dei prodotti toscani ribadisce Salvadori -, vogliamo dare un ulteriore contributo per sostenere i nostri prodotti e combattere la contraffazione. Aiuter anche a far squadra ed unire i produttori".

L'allestimento del padiglione 8 sotto le insegne del "Tuscany Taste" stato curato dalla Regione. "Con i 100 mila euro risparmiati rispetto alle passate edizioni conclude Salvadori saranno finanziate attraverso Toscana Promozione attivit di carattere commerciale, sullo stile del Buy Wine, e operazioni di comunicazioni per il posizionamento del nuovo brand e quindi anche del vino toscano".

Le 784 aziende toscane presenti al Vinitaly suddivise per provincia:

Arezzo 33

Firenze 183