SPID, attivazione e informazioni

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta regionale attiva le identità digitali SPID rilasciate da Lepida, a distanza oppure in presenza.

Per l'attivazione in presenza è necessario portare con sé i documenti descritti nella guida "Materiali da portare per ottenere SPID di Lepida" e seguire una delle seguenti modalità:

  1. contattare direttamente l'URP per fissare un appuntamento, presentandosi il giorno concordato: Numero verde 800-860070 (da telefono fisso) tel. 055-4385920 (da cellulare) email: urp@regione.toscana.it
  2. registrarsi sul sito di Lepida con la modalità "Di persona (De Visu)" all'indirizzo https://id.lepida.it/lepidaid/registra, selezionare lo sportello dell'URP della Giunta regionale e contattarlo per prenotare un appuntamento.

Per l'attivazione a distanza bisogna fare richiesta registrandosi tramite firma digitale, CIE 3.0 o Smartcard CNS: gli operatori Lepida provvederanno ad abilitare le identità dopo aver verificato la correttezza dei documenti e dei dati inviati.

Oppure cerca lo Sportello Lepida più vicino a te.

Le informazioni su come fare per ottenere SPID sono raccolte in una scheda visuale redatta in collaborazione con PAeSI.

 

Link e allegati

Aggiornato al: Article ID: 84319845