Aggiornamento in:

5° Censimento agricoltura 2000. Tra ambiente e mercato, aziende agricole, persone e territorio

Agricoltura

Tra ambiente e mercato: aziende agricole, persone e territorio

luglio 2005, in collaborazione con Irpet

Presentazione

Il progetto di ricerca è frutto della collaborazione tra il Settore Statistica della Regione Toscana e l'IRPET, che nel loro vigente piano di attività hanno il compito di analizzare i risultati dell'ultimo Censimento dell'Agricoltura realizzato dall'ISTAT attraverso l'impiego di un gran numero di soggetti coinvolti nella rilevazione: Enti locali, Regioni, Camere di commercio, Prefetture, nonché la collaborazione degli stessi agricoltori.I principali obiettivi della ricerca sono: offrire all'Amministrazione e agli Enti regionali ed agli Enti locali uno strumento di lettura e di interpretazione del Censimento, al fine di supportare le attività di programmazione e di gestione delle politiche agricole; offrire alle organizzazioni politiche ed economiche che partecipano al dibattito sull'evoluzione dell'agricoltura toscana e dell'intervento pubblico (sistema camerale, associazioni di categoria, sindacati ecc.) una base conoscitiva sintetica ma sufficientemente completa; contribuire agli studi in corso nel mondo scientifico che trattano il tema dell'evoluzione strutturale  dell'agricoltura con una monografia specifica sulla Toscana, cercando di metterne in luce le specificità regionali e quelle locali. Dal punto di vista metodologico la ricerca si caratterizza per la trattazione dei temi presentati attraverso elaborazioni originali dei dati individuali (cioè relativi a ciascuna azienda rilevata dal Censimento) disponibili presso il Settore Statistica della Regione Toscana, integrati con informazioni connesse al valore economico delle produzioni aziendali. D'altronde le tradizionali elaborazioni basate sulla ripartizione delle aziende secondo le loro caratteristiche fisiche (superficie totale, superficie agricola utilizzata, forma di conduzione,dimensione degli allevamenti, ecc.) non esauriscono il fabbisogno   informativo, a cui si vuole dare risposta anche con informazioni per raggruppamenti omogenei che scaturiscano dalla valutazione economica del complesso delle attività presenti in ciascuna azienda.
Per fornire in modo completo ed esauriente il quadro dell'agricoltura toscana colto con il censimento, è stato approntato uno schema di classificazione delle aziende, ampiamente illustrato nel capitolo 2, basato essenzialmente sulla natura delle istituzioni che governano l'attività produttiva dell'azienda e sulle relazioni dell'azienda con i soggetti esterni. I risultati dell'applicazione di questa classificazione agli ultimi dati censuari sono riportati nel presente volume, articolato in modo da dare all'utente una completa informazione sulle componenti agricole delle filiere agroalimentari, sul lavoro e l'organizzazione aziendale, ed anche sulle questioni ambientali.

scarica testo completo in file pdf

Questo aggiornamento lo trovi in:
01.06.2020