IN EVIDENZA
Percorso partecipativo per la revisione dei regolamenti delle Riserve naturali regionali ai sensi della legge regionale 65/2014.
Settimo incontro
- L'incontro si terrà in presenza il 18 luglio 2025 dalle ore 10.30 alle 13.00 a Livorno presso la Sala C. A. Ciampi, Palazzo Granducale, sede della Provincia, in Piazza del Municipio, 4.
Riserve interessate: Oasi della Contessa, Monti Livornesi, Lago di Santa Luce (PI), Orti Bottagone (LI), Diaccia Botrona. - Scarica la locandina in PDF
- Per seguire l'incontro online: https://us02web.zoom.us/j/86185245264
Maggiori dettagli nella pagina Informazione e partecipazione: Riserve naturali regionali
______________________________________________________________
Corso di formazione per garanti locali e Settore Urbanistica Enti locali su “L’informazione e partecipazione negli atti di governo del territorio ai sensi della l.r. 65/02014: aspetti territoriali, urbanistici, paesaggistici e ambientali”. Edizione 2025.
- Link per iscrizione >>
- Lettera di convocazione >>
Maggiori dettagli nelle pagine di formazione e convegni
______________________________________________________________
Ai sensi della normativa vigente (legge regionale 65/2014 articoli 36 e seguenti) il Garante dell'informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa per assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio.
La Regione, le province, la città metropolitana e i comuni, assicurano che la documentazione relativa agli atti di governo del territorio risulti adeguata alle esigenze dell'informazione e della partecipazione, secondo quanto definito con il regolamento previsto dall'articolo 36, comma 4 della medesima legge regionale.
A tal fine il Garante redige un rapporto sull'attività svolta. Evidenzia se le attività relative all'informazione e alla partecipazione della cittadinanza e delle popolazioni interessate abbiano prodotto risultati significativi nella formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e di quelli della pianificazione urbanistica.
Collabora con i garanti dell'informazione e della partecipazione delle province della città metropolitana e dei comuni, assicurando loro ogni necessario supporto metodologico per un efficace espletamento delle funzioni loro attribuite dalla presente legge.
Provvede anche al periodico monitoraggio delle attività di informazione e partecipazione nella formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli strumenti della pianificazione urbanistica di province, città metropolitana e comuni, consultando i garanti comunali e provinciali e assumendo dalle amministrazioni di riferimento le informazioni e le valutazioni inerenti le esperienze compiute e le pratiche sviluppate.
- Con decreto del Presidente della Giunta reginale 4/R del 14 febbraio 2017 è stato emanato il Regolamento "Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione". Il regolamento è stato pubblicato sul Burt 5 del 17 febbraio 2017 ed è entrato in vigore il 18 febbraio 2017.
- Con delibera di Giunta regionale1112 del 16 ottobre 2017 sono state approvate le linee guida sui livelli partecipativi ai sensi dell'articolo 36, comma 5, della L.R. 65/2014 (Norme per il governo del territorio) e dell'articolo 17 del regolamento 4/R/2017.