Aggiornamento in: Sociale Casa Casa

Abitare in Toscana: anno 2013

L'evoluzione della condizione abitativa in Italia evidenzia le caratteristiche principali dell'impoverimento della popolazione e dello sgretolamento del suo capitale sociale.
Aumentano le persone che non riescono più a sostenere le spese per un mutuo o per un affitto, aumentano gli sfratti esecutivi, mentre le risorse per adeguati interventi pubblici sono sempre più scarse.

La Regione Toscana, attraverso la L.R. 75 del 2012 ha istituito le Commissioni territoriali per il contrasto del disagio abitativo ed ha individuato i flussi informativi per monitorare l'evolversi della domanda e dell'offerta di abitazioni.

La seconda edizione del Rapporto sulla condizione abitativa contiene tutti i dati necessari per programmare le politiche abitative, assicurando a tutti i soggetti pubblici e privati un metodo ed una base informativa comune per il riscontro delle reciproche azioni e la verifica della coerenza fra risultati attesi e conseguiti.

Abitare in Toscana : anno 2013 [Risorsa elettronica] : secondo rapporto sulla condizione abitativa

I. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore politiche abitative
II. Toscana . Osservatorio sociale regionale
III. Francalanci, Andrea