Annuario statistico Toscana 2008, sezione Lavoro

La sezione "Lavoro" dell'Annuario statistico regionale della Toscana 2008, si apre con le stime ufficiali dei principali aggregati dell'offerta di lavoro derivanti dalla rilevazione campionaria sulle forze di lavoro Istat. Negli anni l'indagine è stata più volte rinnovata per tenere conto, da un lato, delle continue trasformazioni del mercato del lavoro, dall'altro, delle crescenti esigenze conoscitive degli utenti sulla realtà sociale ed economica del nostro paese. L'ultima modifica è stata avviata all'inizio del 2004 in linea con le disposizioni dell'Unione Europea. L'attuale rilevazione è denominata continua in quanto le informazioni, raccolte per tramite di interviste dirette o telefoniche, sono rilevate con riferimento a tutte le settimane dell'anno, tenuto conto di un'opportuna distribuzione nelle tredici settimane di ciascun trimestre del campione complessivo.

La popolazione di riferimento è costituita da tutti i componenti delle famiglie residenti in Italia, anche se temporaneamente all'estero. L'intervista alla famiglia viene effettuata utilizzando una rete di rilevazione controllata direttamente dall'Istat mediante tecniche Capi (Computer assisted personal interview) e Cati (Computer assisted telephone interview). Le tavole proposte costituiscono una rappresentazione dei principali indicatori per l'analisi della partecipazione al mercato del lavoro, forniti in termini di media annua e con dettaglio provinciale. A tale proposito si ricorda che nella rilevazione campionaria sulle forze di lavoro le stime provinciali devono essere considerate con cautela, poiché possono presentare un elevato errore campionario.

30.10.2013