I dati finanziari relativi ai rendiconti degli esercizi 2007 (per Comuni, Province, Comunità Montane
e Camere di Commercio) presentati nella sezione Amministrazione pubblica e finanaza locale dell'Annuario statistico 2009 sono il risultato di elaborazioni effettuate dall'Istat sui dati finanziari contenuti nei certificati del conto di bilancio delle amministrazioni comunali, provinciali, e delle Comunità Montane forniti dal Ministero dell'Interno, e il risultato della rilevazione diretta dei bilanci consuntivi presso le Camere di Commercio.
Scarica il testo integrale in pdf e le tavole dei dati della sezione Amministrazione pubblica e finanza locale dell'Annuario statistico Toscana 2009.
La fonte dei dati relativi ai bilanci comunali è il certificato del conto di bilancio che tutti i comuni
hanno l'obbligo di redigere annualmente certificando i principali dati del rendiconto relativo
all'esercizio precedente. Il certificato del conto di bilancio dei comuni,la cui struttura è definita nel
D.P.R. n.194 del 31 gennaio 1996, dettaglia i flussi finanziari di competenza e di cassa per le principali categorie e voci economiche di entrata e di spesa. L'elaborazione dei bilanci consuntivi delle Amministrazioni provinciali viene effettuata dall'Istat sui dati contenuti nei certificati del conto di bilancio forniti dal Ministero dell'Interno. A partire dal certificato del 2002, a tutti gli enti locali è stato imposto di trasmettere al Ministero, tramite le competenti Prefetture - Uffici territoriali del Governo, il certificato al conto di bilancio sia su supporto cartaceo sia su supporto informatizzato. L'Istat effettua elaborazioni sui dati finanziari contenuti nei certificati del conto di bilancio che le Comunità montane trasmettono al Ministero dell'interno. I criteri di classificazione delle entrate e delle spese e i documenti di bilancio e di conto consuntivo, nonché le modalità della loro compilazione hanno la loro fonte nell'art. 114 del D.lgs. n.77 del 25 febbraio 1995 concernente l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, e nel D.P.R. n.194 del 31 gennaio 1996. I dati presenti nei diversi quadri di cui si compone il certificato del conto di bilancio sono sottoposti a controllo di compatibilità e successivamente elaborati per regione.
Per quanto riguarda i risultati delle elaborazioni dei dati di bilancio consuntivo delle Camere
di commercio, questi fanno riferimento ai dati contenuti negli allegati C e D predisposti dalle
Camere stesse secondo la normativa contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 2 novembre 2005, n. 254. Il decreto prevede una nuova disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio ed è stato emanato in seguito al riconoscimento della necessità di modificare il regolamento concernente la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio, così come previsto nel decreto del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato del 23 luglio 1997, n. 287. Oggetto della rilevazione sono le voci economiche contenute nello stato patrimoniale e nel conto economico dell'esercizio 2007. Ulteriori informazioni riguardano la consistenza numerica del personale dipendente, a tempo indeterminato e a tempo determinato, alla fine dell'anno di riferimento.
I dati relativi al rendiconto finanziario e al personale dell'Ente Regione Toscana, provengono dai Sistemi Informativi Regionali del Personale e del Bilancio.
Istruzioni temporanee per il download di documenti con Chrome