Annuario statistico toscano 2008: sezione Popolazione

La presente pubblicazione si apre con la presentazione di alcune tavole di dati che rappresentano la consolidata attività dell'Istat nel settore della produzione di statistiche territoriali sulla popolazione. Infatti, dopo il rilascio dei dati definitivi strutturali del XIV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni (effettuato il 21 ottobre 2001), viene riportato a regime sia il rilascio annuale di stime per sesso, età e stato civile, che il bilancio demografico della popolazione, entrambe a livello territoriale comunale.
La base per le stime di popolazione è fornita dai dati che ciascuna Anagrafe comunale trasmette all'Istat per permettere la realizzazione della Rilevazione della popolazione residente comunale per sesso, anno di nascita e stato civile al 31 dicembre (modello Istat/Posas), avviata la prima volta nel 1992.
Il modello di rilevazione viene compilato sulla base del conteggio delle schede individuali di residenza, conservate nell'anagrafe del comune alla data del 31 dicembre.

Scarica:

05.11.2013