Arcipelago Toscano, mobilità via traghetto a maggio 2017: cosa ne pensano i viaggiatori

Rilevare il grado di soddisfazione e le valutazioni degli utenti del servizio di trasporto marittimo  che hanno viaggiato nei giorni dal lunedì al giovedì nel mese di maggio 2017 sulle linee da e per le isole dell'Arcipelago Toscano: Piombino-Portoferraio, Piombino-Cavo, Piombino-Rio Marina, Livorno-Capraia, Porto Santo Stefano-Giglio.  E' questo l'obiettivo dell'indagine "L'utenza dei traghetti dell'Arcipelago toscano", promossa dal settore "Trasporto pubblico locale" e curata dal settore "Sistema Informativo di Supporto alle decisioni Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana, che ha raggiunto un campione di 1.104 utenti. L'indagine è stata realizzata mediante una prima fase di reclutamento in banchina o a bordo ed una successiva fase di intervista telefonica (metodo CATI, Computer Assisted Telephone Interview).

Sul servizio di trasporto marittimo nel complesso, il 71,3% dei viaggiatori esprime una piena soddisfazione, con voti pari a 8, 9 o 10. Il 22,4% esprime un voto sufficiente (voti 6-7), mentre il 6,2% voti insufficienti.
Tutti gli aspetti esaminati,  servizi di informazione e servizi in porto e a bordo, ottengono valutazioni positive: da un minimo di 7,2 (voto medio) per la disponibilità di parcheggio in porto ad un massimo di 8,6 per la biglietteria, il personale, la sicurezza.
L'indagine rileva anche la necessità di migliorare (Figura 1) alcuni aspetti dell servizio nei quali gli utenti pienamente soddisfatti sono sotto il 70%:

• la disponibilità di parcheggio in porto (56,7%)
  • il supporto in caso di reclami (60,7%)
  • la puntualità (62,6%)
  • i servizi telefonici (66,5%)

L'indagine ha anche raccolto segnalazioni e suggerimenti degli utenti che riguardano, raggruppandoli per grandi temi, puntualità, riduzione del costo del biglietto, miglioramento delle coincidenze tra mezzi di trasporto, parcheggio in porto, attenzione ad anziani e disabili,  miglioramento delle tecnologie Ict (internet, Wi-fi, App), agevolazioni per residenti e/o lavoratori. Riguardo all'integrazione modale, la difficoltà maggiore riguarda le coincidenze, seguite a distanza dalla frequenza delle corse. L'aspetto meno problematico è connesso alla distanza tra il porto e la stazione / fermata dell'autobus.

Figura 1 – Grado di soddisfazione per 17 aspetti diversi del servizio marittimo. Anno 2017 (% pienamente soddisfazione voti 8-10)Fonte: Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, 2017

19.09.2018