La Regione Toscana con decreto dirigenziale 7681 del 15 aprile 2025 ha approvato l'avviso pubblico finalizzato al sostegno all’inclusione nel sistema scolastico delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado anno scolastico 2025-2026 – Libri gratis al fine migliorare l’accesso ai servizi scolastici delle studentesse e degli studenti delle scuole toscane secondarie di primo e secondo grado, sostenendo l’inclusione degli alunni appartenenti ai nuclei famigliari economicamente più svantaggiati con il riconoscimento di un sostegno economico per l’acquisto della dotazione libraria.
La Regione si avvale, per l'attuazione della misura Libri gratis, della collaborazione degli Istituti scolastici e delle Amministrazioni comunali e provinciali della Toscana, con particolare riguardo alle attività di informazione alle famiglie e di pubblicizzazione dell’intervento sul territorio, in conformità col Protocollo di intesa tra le parti istituzionali ed economiche coinvolte nella messa in campo della misura stessa. Ulteriori attività di supporto per l’attuazione di Libri gratis sono svolte dalle Amministrazioni comunali in base al ruolo e con le modalità specificate all'articolo 15 del testo del bando.
Gli elementi essenziali del bando sono stati stabiliti dalla giunta regionale con delibera 294 del 10 marzo 2025.
Il bando è finanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, in particolare con risorse assegnate all'attività 2.f.15 "Sostegno all'inclusione nel sistema scolastico secondario di primo e secondo grado" del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e con risorse statali di cui alla legge 448/1998, e si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Destinatari dell'intervento
Sono destinatari dell’intervento Libri Gratis, le studentesse e gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in uno dei comuni della Toscana;
- età inferiore ai 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
- appartenenza a nucleo familiare avente Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore o uguale a euro 15.800 euro (quindicimilaottocento) in corso di validità;
- iscrizione all’anno scolastico 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana.
I requisiti sopra elencati devono essere posseduti dagli studenti e dalle studentesse alla data di presentazione della domanda.
Il requisito di iscrizione a un istituto secondario con sede in Toscana deve permanere fino all’inizio dell’anno scolastico 2025-2026.
In caso di studente ritirato dall’anno scolastico 2025-2026 o passato ad altro istituto secondario con sede in una regione diversa dalla Toscana dopo la data di trasmissione della domanda, il richiedente dovrà procedere con tempestività ad annullarla (articolo 9) o a rinunciare (articolo 13), diversamente la Regione Toscana procederà alla revoca del sostegno non dovuto e all’avvio delle successive attività di recupero (articolo 17 del testo del bando).
I requisiti di residenza, età e soglia Isee sopra elencati sono verificati dagli Uffici regionali in fase istruttoria ai fini della formazione della graduatoria dei soggetti idonei di cui all’articolo 10. Il requisito di iscrizione dichiarata nella procedura di domanda è verificato all’avvio dell’anno scolastico 2025-2026.
Scadenza e presentazione domanda
La misura si avvale per la sua attuazione della piattaforma regionale web appositamente dedicata all’intervento “Libri Gratis” (applicativo regionale Libri gratis)
- Il link per accedere all’applicativo Libri gratis, non appena disponibile, sarà pubblicato su questa pagina in quanto dedicata al bando e a tutte le sue fasi di attuazione.
L’accesso all’applicativo, con primo accesso all’applicativo nel periodo 28 aprile 2025 - 28 maggio 2025, è consentito con percorso riservato:
- all’amministrazione regionale (Regione Toscana) in tutte le fasi del procedimento;
- alle amministrazioni comunali per quanto specificato all’articolo 15 del testo del bando;
- ai cittadini nella fase di presentazione della domanda e in quella di eventuale integrazione, annullamento o revoca della stessa.
L’accesso al cittadino resterà inoltre aperto, in ogni fase del procedimento, allo scopo di consentire la consultazione della domanda/e presentata/e.
Area personale dell'applicativo: la persona che effettua la presentazione della domanda di contributo è definita, ai fini del bando, anche “richiedente”.
La domanda può essere presentata solo online con accesso dall’area personale dopo registrazione sull’applicativo Libri gratis, a partire dalle ore 9 del 28 aprile fino alle ore 12 del 28 maggio 2025.
La registrazione e l’accesso all’area personale possono avvenire, alternativamente, per mezzo di:
- Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Per ottenere lo Spid https://spid.gov.it
- Cie (Carta di identità elettronica)
- Cns (Carta/tessera sanitaria elettronica-Carta nazionale dei servizi).
Può presentare domanda di contributo (soggetto richiedente)
- in caso di studentessa/studente minorenne alla data di invio della domanda, il genitore/tutore del minore in possesso dei requisiti elencati all’articolo 5 del testo del bando;
- in presenza di più figli in possesso dei requisiti richiesti, il genitore deve inviare una domanda distinta e separata per ciascun figlio. Dall’area personale il genitore vedrà poi l’elenco di tutte le domande presentate, su cui potrà eventualmente operare in seguito utilizzando le funzioni che risulteranno ancora attive al momento del nuovo accesso.
- in caso di studentessa/studente maggiorenne alla data di invio della domanda, lo studente maggiorenne medesimo, in possesso dei requisiti elencati all’articolo 5, oppure il relativo tutore.
Le domande provenienti da soggetti diversi da quelli sopra riportati non saranno ammesse al contributo.
Per il secondo accesso, dal primo al 14 luglio 2025, all'applicativo (per aggiornamento delle domande già collocate nella “graduatoria dei soggetti idonei, chi deve effettuarlo, ecc.) consultare l'articolo 11 del testo del bando.
Per il terzo accesso, dal 5 al 17 settembre 2025, all'applicativo (per il caso di studenti sospesi, ecc) consultare l'articolo 12 del testo del bando.
Tipo di agevolazione: contributo per l'acquisto di libri
Sostegno economico riconosciuto per l’acquisto della dotazione libraria. Ai destinatari in possesso dei requisiti di cui all’articolo 5 viene riconosciuto un contributo diversificato in base all’ordine e alla classe di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026, secondo le Unità di costo standard riportate nella Tabella Ucs “Libri gratis”:
L’importo riconosciuto per ciascun destinatario viene associato automaticamente dall’applicativo regionale.
Le Unità costo standard (Ucs) sono state calcolate attraverso una metodologia “giusta, equa e verificabile”, come richiesto dall’articolo 53.3 del Regolamento (UE) 2021/1060 prendendo a riferimento la base-dati degli importi delle adozioni dei testi scolastici in Toscana rilasciata dal Ministero Istruzione e merito (Mim).
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando, approvato con decreto dirigenziale 7681 del 15 aprile 2025:
- il bando/ avviso pubblico Libri gratis 2025-2026 (allegato A del decreto)
Per saperne di più
Eventuali informazioni sul bando possono essere richieste, a partire dal 28 aprile 2025, data di apertura della presentazione delle domande
- scrivendo a ad uno dei seguenti indirizzi: librigratis@regione.toscana.it; info@giovanisi.it
- telefonando al numero verde: 800 098 719 dell'ufficio Giovanisì, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00;
- contattando il servizio Urp di Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/urp
Per problemi con la procedura online dell'applicativo regionale
- contattare il numero di assistenza telefonica: 055 438 40 90
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13,30; il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30)
Per compilare la domanda è inoltre possibile ricevere assistenza da un facilitatore
- telefonando o recandosi presso un punto della rete Punti digitali facili (Pdf) ) della Toscana
Per trovare il Pdf più vicino e fissare un appuntamento, consultare la https://competenzedigitali.toscana.it/i-punti-digitali-facili-più-vicini-a-te
Pubblicazione del bando
Questo bando è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Toscana alle pagine
e sul sito www.giovanisi.it
Organismo emittente:
Regione Toscana