Becycle e Mostra di Karl Kopiski: due occasioni per conoscere il Programma regionale Fesr

L'iconica partenza del Tour de France da Firenze, il prossimo 29 giugno, rappresenta un'ottima occasione per continuare a promuovere, attraverso la cultura del ciclismo e della bicicletta, la mobilità sostenibile in Toscana.

Il Grand Depart è accompagnato da alcune iniziative promosse da Regione Toscana, come la fiera “ByCicle”, evento dedicato al mondo della bicicletta che si tiene alla Stazione Leopolda di Firenze dal 26 al 28 giugno e la mostra “Remporter le jaune” di Karl Kopiski, visitabile in Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati a Firenze dal 28 giugno al 21 Luglio, alla cui realizzazione ha contribuito anche il PR FESR 2021-2027.

Il PR FESR sarà presente ad entrambe le iniziative con materiale informativo sul Programma e su quanto realizzato in tema di mobilità sostenibile & bicicletta. Scopri di più.

La mobilità sostenibile in Toscana è centrale per il Programma Regionale FESR 2021-2027, concretamente a supporto dell’ambiente.

Il Programma supporta azioni volte ad incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’incremento delle infrastrutture ciclo-pedonali per favorire l’utilizzo delle biciclette quale mezzo di trasporto a basso impatto ambientale, al fine di contribuire agli obiettivi di transizione ecologica.

In particolare, il Programma prevede, oltre alla riqualificazione della rete ciclabile già esistente, la progressiva estensione dei percorsi ciclopedonali e delle piste ciclabili sul territorio regionale, con migliori collegamenti.

Nel periodo 2014-2020, il Programma cofinanziato dal FESR ha previsto la realizzazione di azioni integrate a supporto della mobilità sostenibile in una prospettiva di inter-modalità, investendo, tra l’altro, nella realizzazione di nuovi percorsi ciclo-pedonali e piste ciclabili o nel loro rafforzamento, in diverse aree del territorio regionale, funzionali anche alla creazione di percorsi internazionali, oltre ad altri progetti nel settore bike, per una Toscana sempre più incline all’utilizzo della bici.

La combinazione degli interventi previsti dal Programma a favore della mobilità sostenibile ha consentito una riduzione dell’impatto ambientale in termini di CO2, di emissioni inquinanti, di consumi energetici, promuovendo, inoltre, una maggiore sicurezza della mobilità.

01.07.2024
208444285