Codici Istat e codici Agenzia delle entrate per i comuni della Toscana

classificazioneAggiornamento al primo gennaio 2022. La Regione Toscana fornisce i codici ufficiali dei territori comunali della Toscana con i riferimenti georeferenziati.

Le classificazioni dei Comuni della Toscana
La Regione Toscana fornisce i codici ufficiali dei territori comunali della Toscana, i codici Istat e i codici catastali (codici Belfiore) con i riferimenti georeferenziati del centroide del comune (valori delle coordinate x;y) aggiornati al 1° gennaio 2022:

• in formato .xls con codici comunali, riferimenti georeferenziati dei centroidi dei comuni, tavole di sintesi delle variazioni, riferimenti leggi di istituzioni e codici delle città metropolitane in un unico file;
  • in formato aperto .csv con i soli codici comunali e riferimenti georeferenziati.
 Scarica i riferimenti comunali per anno e formato (xls e csv)
  • 2022      xls          csv      (273 comuni)  *riferimenti georeferenziati centroide comune
  • 2021      xls           csv      (273 comuni)
  • 2020      xls           csv      (273 comuni)
  • 2019       xls          csv        (273 comuni)
  • 2018       xls          csv        (274 comuni)
  • 2017       xls          csv       (276 comuni)
  • 2016       xls         csv       (279 comuni)
  • 2015       xls          csv       (279 comuni)
  • 2014       xls          csv       (280 comuni)
  • 2013       xls          csv       (287 comuni)

Avvertenze
Ci potrebbero essere differenze di tempistica di pubblicazione tra le codifiche dei comuni toscani presenti in questa pagina e quelle pubblicate da Istat e Agenzia delle Entrate sui rispettivi siti.

Codici Istat
L'Istat fornisce le codifiche comunali a sei cifre di tutti comuni italiani esistenti (le prime tre cifre identificano la provincia di appartenenza del comune, mentre le successive tre identificano il comune in un ordine alfabetico nell'ambito della provincia) aggiornandoli con le variazioni territoriali e amministrative verificatesi e documentate dal relativo atto legislativo pubblicato su documenti istituzionali ufficiali (esempio: legge regionale pubblicata su Gazzetta Ufficiale o Bollettino Regionale): dopo la prima assegnazione dei codici (1966), ai nuovi comuni che si costituiscono, viene attribuito il numero di codice successivo a quello dell'ultimo comune della provincia indipendentemente dall'ordine alfabetico.

Codici Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate fornisce, per tutti i Comuni istituiti con lo stato unitario, un codice catastale (codice Belfiore) di quattro caratteri (il primo dei quali alfabetico e gli altri tre numerici) invariabile nel tempo rispetto alle frequenti modifiche di ordine toponomastico e giurisdizionale che si registrano (esempio: denominazione del comune o della provincia) e per considerare tutti i cittadini nati nei Comuni d'Italia esistenti e anche in quelli soppressi o non facenti più parte del territorio nazionale.

Riferimenti georeferenziati
Con le elaborazioni del sistema informativo territoriale regionale, vengono forniti, associati ai codici Istat e catastali, per la prima volta nel 2022 per ogni comune toscano il riferimento georeferenziato del centroide del comune (punto che individua il baricentro della superficie comunale) calcolato secondo il sistema di riferimento Gauss-Boaga Fuso Ovest (codice EPSG:3003).

Nota di aggiornamento
Sono state corrette le elaborazioni effettuate per il 2022 sui centroidi di alcuni comuni per le particolarità delle superfici comunali stesse diffuse in precedenza, fornendo così i dati dei centroidi come risultano dalle elaborazioni anche se, per le forme di alcune superfici comunali, le coordinate individuano un punto esterno ai limiti territoriali del comune o un punto non sulla terra ferma.

Approfondimenti correlati

Link e allegati