Con la Carta unica dello studente, gli studenti e le studentesse fino a 25 anni di età, iscritti alle Università toscane, avranno diritto ad accedere ai servizi e ai percorsi per l'educazione sessuale e per la contraccezione gratuita. Questo significa che tutti gli studenti iscritti alle Università della Toscana (non solo i toscani, ma anche i fuori sede che studiano nella nostra regione) hanno diritto all'accesso gratuito ai servizi: accesso ai consultori, partecipazione a iniziative tese a promuovere l'educazione sessuale e riproduttiva, accesso alla contraccezione gratuita.

Gli stessi interventi destinati ai giovani sono rivolti, sempre gratuitamente, anche a cittadini e cittadine tra i 26 e i 45 anni con codice di esenzione E02, E90, E91, E92, E93 o con fascia economica ERA/EIA.

Con questi interventi, la Regione vuole tutelare e promuovere la salute sessuale e riproduttiva dei giovani e delle donne, prevenire le interruzioni di gravidanza e ridurre i tassi di abortività, prevenire le malattie sessualmente trasmesse e la diffusione dell'Hiv. Tutto questo non si riduce alla sola erogazione gratuita di contraccettivi, ma comprende il potenziamento dell'attività dei consultori, delle campagne informative, dell'educazione sessuale nelle scuole.

APPROFONDIMENTI

• Con la Carta dello studente accesso ai percorsi per l'educazione sessuale e la contraccezione gratuita (comunicato stampa del 29/03/2019)  ►►
  • Con la Carta unica dello studente universitario anche occasioni di salute (comunicato stampa del 19/12/2018)  ►►
  • Salute sessuale e riproduttiva: dalla Regione interventi educativi e metodi contraccettivi gratuiti (comunicato stampa del 13/11/2018)  ►►