Corsi di italiano per i toscani all’estero

Corsi di italiano per i toscani all’estero

Tra gli interventi per i toscani all’estero, previsti dall’art 28 della legge 26/2009, figurano le iniziative dirette alla diffusione della conoscenza della lingua italiana e del patrimonio storico e sociale della Toscana.
La diffusione della conoscenza della lingua italiana è stata da sempre una delle principali attività della Consulta regionale per l’emigrazione toscana.

Negli anni passati la Regione Toscana ha organizzato corsi anche residenziali per i giovani discendenti di origine toscana residenti all’estero che si sono tenuti a Viareggio e Siena, organizzati questi ultimi dall’Università per stranieri.

Anche le associazioni dei Toscani all’estero negli anni hanno organizzato dei corsi di lingua italiana nelle loro sedi con docenti locali.
Più recentemente il Consiglio dei Toscani nel Mondo, anche in considerazione del budget più limitato a disposizione, ha deciso di organizzare dei corsi di lingua online rivolti non solo ai giovani ma anche agli adulti che hanno richiesto a più riprese questo tipo d’intervento.

Iniziato l’8 aprile 2024, il corso dura 12 settimane con due incontri settimanali, suddivisi per livello di difficoltà (elementare e intermedio).
I partecipanti sono 40, a fronte di 79 domande, con un’età che va dai 20 ai 78 anni e vivono tra Argentina, Brasile e Uruguay.
Il livello di soddisfazione per il corso è alto, pertanto, se la Giunta Regionale metterà a disposizione le risorse necessarie, lo stesso potrà essere ripetuto nei prossimi anni.

Aggiornato al: Article ID: 209229408