Defibrillatori, la Toscana sempre più cardioprotetta

La Toscana la Toscana si sta attrezzando per un uso sempre più diffuso e capillare dei defibrillatori, e per una formazione sempre più scrupolosa e puntuale di chi deve usarli.

La Toscana è per ora l'unica Regione che ha cercato di dare una disciplina organica della formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation), così come è l'unica ad avere approvato una legge sull'obbligo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) all'interno degli impianti sportivi. Con questa delibera andiamo avanti, definendo meglio il percorso di formazione, e utilizzando la piattaforma regionale iCuore, messa a punto a metà del 2018 per coinvolgere i cittadini negli interventi del 118 in caso di arresto cardiaco improvviso. Sempre nel 2018, si sono definiti tutti i percorsi formativi che ruotano intorno all'utilizzo del defibrillatori, e si è affidato in via esclusiva al 118 il potere di formare istruttori, per assicurare certezza e qualità nella formazione dei docenti.

Ancora, si è definito l'utilizzo della piattaforma regionale iCuore per avere una banca dati di tutti gli esecutori, dei corsi e della localizzazione dei DAE, attraverso la loro georeferenziazione su tutto il territorio regionale.

APPROFONDIMENTI

• Defibrillatori, la Toscana sempre più cardioprotetta (comunicato stampa del 27/09/2018) ►►
  • iCuore, al via un progetto per una Toscana più cardioprotetta (comunicato stampa del 12/07/2018) ►►
  • Un defibrillatore in ogni Coop, siglato l'accordo con la Regione (comunicato stampa del 03/08/2017) ►►