Aggiornamento in: Cultura Editoria

Editoria toscana: cultura, industria e brand regionale

PUBBLICAZIONE

In Toscana da sempre gli editori contribuiscono alla crescita culturale, collaborando con accademie, università e centri di ricerca, biblioteche ed enti pubblici.
La Regione Toscana, nel programmare le proprie politiche culturali, si è impegnata a promuovere e valorizzare le pubblicazioni culturali, in particolare quelle prodotte dalla piccola e media editoria.
In questo quadro si colloca la decisione di affidare all'IRPET una ricerca, per approfondire la conoscenza dell'editoria nella regione, focalizzando l'attenzione sui cambiamenti avvenuti in questo settore negli ultimi dieci anni.
L'analisi del mercato è stata condotta sotto un doppio aspetto: il libro come bene economico, fonte di profitto ed il libro come veicolo di innovazione, portatore di idee culturali rivolte al futuro.
Il rapporto si conclude con una riflessione su alcune possibili linee di intervento pubblico, formulate sulla base delle richieste degli stessi editori e tenendo conto delle politiche adottate negli altri paesi europei.

Editoria toscana : cultura, industria e brand regionale
I. Brugnano, Carmelina
II. IRPET
III. Toscana . Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di coordinamento cultura. Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria