Giornata della statistica: premiazione delle classi vincitrici del concorso nel Salone dei Cinquecento

La riflessione del mondo della scuola, ed in particolare degli studenti,  sul senso e sul valore dell'informazione statistica è stato leit motiv della X Giornata della diffusione della statistica che si è svolta il 28 maggio a Firenze nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio (il programma).
Momento  centrale della Giornata è stata la premiazione delle classi vincitrici del IXª edizione del concorso "Conosci la tua regione con la statistica" (il bando) rivolto alle scuole secondarie di II° grado pubbliche e paritarie della Toscana.
Vincitrici del primo posto le classi IV D e V D mercurio dell'Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi – L. Da Vinci" di Empoli coordinate dalla prof.ssa Annamaria Barnini, con la ricerca sulla shoah "Statistoria: rilevare per conoscere, conoscere per vigilare".

Al secondo posto la classe IV AS del Liceo Socio psico pedagocico dell'ISISS "Il Pontormo" di Empoli, coordinata dalla prof.ssa Irene Piccioni, con la ricerca sull'uso di Facebook "Il filo di Arianna". Terze classificate ex-aequo, per una sostanziale parità, due ricerche: "Capire per orientarsi" sul rapporto fra orientamento, successo scolastico e dispersione, della classe III H indirizzo Economico sociale della scuola ISISS "F. Cicognini - G. Rodari" di Prato coordinata dal prof. Graziano Vannucchi; e "Salute/12 = Noi" della classe III Servizi socio sanitari (corso serale) dell' ITE "M. Buonarroti" di Arezzo coordinata dal prof. Roberto Secci sulla salute.
Sono state le stesse classi vincitrici a presentare le proprie ricerche, mentre le relative pubblicazioni, raccolte nel documento Sintesi delle ricerche (file pdf) sono state distribuite gratuitamente a tutti gli studenti e partecipanti della Giornata.
Per una panoramica sulle ricerche effettuate negli anni precedenti è possibile scaricarle all'indirizzo http://local.disia.unifi.it/concorsoscuole/ .

La Giornata della diffusione della statistica è un'inziativa per promuovere la cultura statistica nelle scuole secondarie di secondo grado della Toscana è organizzata dal Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" dell'Università di Firenze, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze ed ha il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, ufficio che ha agevolato il coinvolgimento di insegnanti e scuole, e della Società Italiana di Statistica (Sis).
Consulta "Le iniziative della Regione Toscana per le scuole anno scolastico 2012-2013".

Il concorso "Conosci la tua regione con la statistica" IX edizione. Molto vasta la partecipazione delle scuole all'ultima edizione del concorso per classi, con venti gruppi di classi iscritte da 8 province della Toscana (Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Prato e Siena) con 10 gruppi di classi che hanno impegnato circa 200 ragazzi e i loro insegnanti.  Le tematiche scelte dai ragazzi all'ultima edizione sono state le più varie: dai rischi dell'uso dei social network alle particolarità culinarie della Toscana, dai rischi della guida all'uso delle fonti energetiche rinnovabili, dall'emigrazione al benessere e alla salute, dalla shoah e campi di concentramento alla scelte scolastiche.
Gli insegnanti, la maggior parte dei quali di matematica, statistica o materie scientifiche, e in minima parte di materie umanistiche, hanno seguito con grande impegno ed entusiasmo gli studenti, anche cimentandosi con materie per alcuni nuove
Il concorso richiede ogni anno alle classi partecipanti di realizzare una ricerca su un aspetto della realtà di loro interesse, utilizzando dati statistici ufficiali e applicando i più diffusi strumenti di analisi statistica dei dati supportati per l'attività di ricerca dai dati dagli enti promotori.

29.03.2020