I cittadini toscani e la radio nel 2004

La Regione Toscana presenta i risultati della sperimentazione effettuata nel corso del 2004 per studiare l'ascolto della radio in Toscana attraverso un sistema di rilevazioni sugli ascolti di 38 emittenti radiofoniche locali toscane aderenti al progetto su un totale di 70 emittenti toscane.

Gli scopi del sistema d'indagine sono:

• offrire alle amministrazioni pubbliche e agli operatori  del settore radiofonico informazioni sul  "consumo" radiofonico in Toscana, con particolare riferimento all'ascolto delle radio locali
  • fornire alle emittenti radiofoniche aderenti al progetto gli strumenti per il proprio monitoraggio e in generale per organizzare l'attività gestionale delle emittenti, anche al fine di valorizzare il ruolo della radio locale nell'ambito del sistema dei media regionali.

Scarica la pubblicazione in pdf

Nota metodolgica
La sperimentazione del sistema di indagini è strutturata in tre momenti distinti su ascoltatori e non ascoltatori della popolazione residente in Toscana di età superiore agli 11 anni:

• un'indagine pilota (1.069 intervistati nel febbraio 2004)
  • due cicli di rilevazioni telefoniche con il sistema cati - computer assisted telephone interview - (9.163 intervistati nel periodo 28 aprile - 8 giugno 2004 e 11.654 intervistati nel periodo 23 novembre - 27 dicembre 2004).

14.08.2014