Il mercato degli appalti toscano: il Rapporto congiunturale 2019

In aggiunta all’analisi della domanda di contratti pubblici, il rapporto include altri approfondimenti di natura  quantitativa.

Il mercato degli appalti toscano : i segnali di ripresa e gli effetti della centralizzazione. Rapporto congiunturale 2019 è il titolo della edizione 2019 del rapporto curato ogni anno da Irpet in collaborazione con l’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici  della  Regione  Toscana sull’andamento dei principali aggregati  del  mercato  del  public procurement toscano aggiornati all’ultimo anno disponibile.

In particolare, il rapporto (paragrafo 2) presenta un quadro generale dell’evoluzione della domanda di contratti,  ovvero  del  numero  e  importo  delle  procedure  avviate  di  lavori  pubblici,  servizi  e  forniture.
L’analisi congiunturale viene declinata prendendo in considerazione diverse dimensioni della domanda di contratti.

La domanda di  lavori  pubblici  è  esaminata  tenendo  conto  della  dimensione  territoriale, tipologica, settoriale e finanziaria degli interventi ma anche della natura giudica della stazione appaltante. In aggiunta all’analisi della domanda di contratti, il rapporto include altri approfondimenti di natura  quantitativa.

09.11.2020