Indagine campionaria sullandamento della stagione turistica estiva 2002

L'Area Statistica della Regione Toscana ha realizzato, per conto del Servizio Turismo, un'indagine campionaria volta a valutare l'andamento dei flussi turistici durante i mesi della stagione estiva appena conclusa.

In particolare gli obiettivi dell'indagine erano quelli di fornire all'Amministrazione regionale, al settore del turismo e alla società toscana informazioni tempestive relativamente a:

1. il grado di soddisfazione sull'andamento del turismo nella stagione estiva (giugno-agosto 2002);
  2. le valutazioni degli esercenti sull'andamento delle presenze nella stagione estiva, quantificando in termini percentuali l'eventuale variazione rispetto all'estate scorsa;
  3. le valutazioni degli esercenti sull'andamento del mese di settembre;
  4. le valutazioni degli esercenti sulle nazionalità che hanno registrato un aumento o un calo di presenze significativo.

L'indagine telefonica si è svolta nel periodo compreso tra il 9 e il 13 settembre 2002 ed ha coinvolto le seguenti 3 tipologie di esercizi: 1) alberghi (incluse le residenze turistico-alberghiere); 2) alloggi agrituristici; 3) campeggi (inclusi i villaggi turistici).
L'indagine è campionaria per gli alberghi (1822 interviste) e gli alloggi agrituristici (876 interviste), mentre, salvo i casi di mancata risposta, è totale per i campeggi (194 interviste).

15.10.2013