Indagine campionaria. Gli addetti nelle strutture ricettive aprile 2006

Il Settore Sistema Statistico Regionale, in occasione della rilevazione campionaria sull'andamento turistico della stagione pasquale 2006 e sulla diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) nelle strutture ricettive, ha rilevato il numero di addetti impiegati nella struttura al 31 marzo 2006.

Tale numero consente di stimare il livello occupazionale di una parte importante del comparto turistico toscano, quella costituita dagli alberghi, dai campeggi e dagli alloggi agrituristici. L'indagine campionaria ha infatti coinvolto le seguenti tipologie di esercizi: alberghi, alloggi agrituristici e campeggi.

In ragione degli specifici obiettivi della rilevazione (stimare l'andamento turistico nel periodo pasquale) si è considerata quale popolazione obiettivo quella costituita dalle 4.373 strutture presenti nell'archivio delle attrezzature e prezzi delle strutture ricettive della Toscana che avevano registrato un movimento dei clienti nei mesi di marzo e aprile 2005. Il disegno di campionamento adottato è stato un campiona casuale stratificato per tipologia di struttura e risorsa turistica prevalente.
La dimensione del campione è stata di 2.168 strutture: 1.144 alberghi, 903 alloggi agrituristici e 121 campeggi. La rilevazione telefonica si è svolta nell'aprile 2006. 

Condividi
Aggiornato al:
08.10.2013
Article ID:
6042932