L’andamento della Pasqua 2008

L'indagine, promossa dall'Osservatorio Regionale sul Turismo e realizzata dal Settore Sistema Statistico Regionale con la collaborazione del Centro Studi Turistici, si è posta l'obiettivo di stimare l'andamento del movimento turistico in Toscana nel periodo pasquale 2008 sulla base delle percezioni degli esercenti di alberghi, alloggi agrituristici e campeggi.

L'indagine, che nel passato è stata realizzata attraverso una rilevazione telefonica, ha sperimentato quest'anno una nuova modalità di rilevazione: la compilazione di un questionario on line, previo invio a tutti gli operatori di una e-mail che ha illustrato le finalità dell'indagine e le modalità di rilevazione (indicazione del link di collegamento al questionario on-line).

Questa sperimentazione è stata ritenuta opportuna poiché rende più semplice e veloce l'invio dei dati da parte delle strutture, e poiché la quasi totalità delle strutture ricettive dispone oggi di un indirizzo di posta elettronica.

La popolazione obiettivo è costituita dalle 6.946 strutture ricettive (2.861 alberghi, 3.870 alloggi agrituristici, e 215 campeggi) presenti nell'anagrafe degli esercizi ricettivi derivante dalle comunicazioni annuali delle attrezzature e prezzi aggiornata al 31.12.2007.

La rilevazione totale ha utilizzato quale frame-list (o lista di rilevazione) l'elenco delle 5.268 strutture (pari al 75,8% del totale) per le quali era registrata nell'anagrafe l'indirizzo di posta elettronica. Sono stati ottenuti 1.436 questionari utili. Prima di passare all'analisi dei risultati emersi dall'indagine è opportuno fare alcune precisazioni: 1) dall'analisi dei dati di movimento degli scorsi anni riferiti ai mesi di marzo e aprile, riportata nel prossimo capitolo, emerge che, quando la Pasqua è caduta di marzo come quest'anno, la stagione turistica è sempre stata poco favorevole.

15.10.2013