L.R. 58/2009 Prevenzione sismica

Con la legge regionale 16 ottobre 2009, n. 58 la Regione Toscana intende promuovere, integrare e coordinare le azioni di prevenzione e riduzione del rischio sismico attraverso la conoscenza sempre più approfondita del fenomeno naturale e degli effetti sulle persone e sui beni, l'informazione alla popolazione e la formazione degli operatori del settore quale primo passo per la partecipazione dei cittadini e gli interventi sul patrimonio edilizio per la sicurezza delle persone e la riduzione del rischio sismico.

Strumenti e attività (art. 2)

a) promuovere, programmare e svolgere attività di studio, analisi e ricerca sul rischio sismico;
b) erogare contributi per interventi volti al miglioramento della sicurezza sismica del patrimonio edilizio esistente;
c) promuovere la diffusione della conoscenza delle problematiche sul rischio sismico a favore della collettività e, altresì, la formazione e l'aggiornamento degli operatori del settore;
d) dettare indirizzi per lo svolgimento dell'attività di controllo dell'attività edilizia, per lo svolgimento delle indagini sul rischio sismico, ai sensi dell'articolo 95 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) e coordina lo svolgimento di tali attività;
e) supporta gli enti locali per l'effettuazione delle indagini e la realizzazione degli interventi di cui all'articolo 1 (riduzione della pericolosità, vulnerabilità ed esposizione agli eventi sismici, n.d.r.).

Attività di studio, analisi e ricerca sul rischio sismico (art. 3)

a) monitoraggio del livello di sismicità del territorio regionale e dei parametri precursori ad essa connessi, attraverso reti di tipo sismometrico, accelerometrico, geodetico e geochimico;
b) indagini ed analisi di microzonazione sismica per la valutazione degli effetti locali nei centri urbani e sugli edifici strategici e rilevanti;
c) indagini e studi di valutazione sulla vulnerabilità sismica dei centri urbani ed, in particolare, sugli edifici strategici e rilevanti individuati ai sensi del regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 9 luglio 2009, n. 36/R.

Documento conoscitivo del rischio sismico (art. 4)

L'articolo 4 prevede la redazione di un documento conoscitivo del rischio sismico. Sulla base dell'attività di studio, analisi e ricerca di cui all'articolo 3, la Giunta regionale approva, con cadenza triennale, un documento conoscitivo sul rischio sismico.
Il documento conoscitivo, descritto al comma 1 dell'articolo 4, fa parte del quadro conoscitivo del piano di indirizzo territoriale (PIT) di cui all'articolo 88 della legge regionale n. 65/2014 (ex art. 48 della l.r. n. 1/2005).

Protocollo di intesa tra regione Toscana e Università di Firenze, Pisa e Siena in tema di Prevenzione Sismica

In relazione agli obiettivi e alle attività previste ai sensi degli artt. 2 e 3 della L.R. 58/2009, la Regione Toscana ha approvato con Del. GRT. 347 del 22/03/2010 (successivamente integrata con Del. GRT. 489 del 10/05/2010) lo schema del protocollo di intesa sul tema della prevenzione sismica in Toscana.
Tale protocollo di intesa è stato stipulato in data 20 maggio 2010 dal Presidente della Regione Toscana e dai Rettori delle Università di Firenze, Pisa e Siena.
In data 28/07/2010 il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi scrive una nota in merito al suddetto protocollo.

Nello specifico il protocollo di intesa individua una serie di attività di studio e ricerca che saranno oggetto di specifici di accordi di collaborazione scientifica nelle seguenti materie:

a. Realizzazione ed aggiornamento di reti di monitoraggio sismometrico, geodetico e geochimico nelle aree a maggior rischio sismico della Toscana;
b. attivazione di linee di ricerca e studi sulle costruzioni in muratura ed in cemento armato;
c. attivazione di linee di ricerca e studi sulla vulnerabilità e danno delle costruzioni in muratura ed in cemento armato;
d. realizzazione di studi e analisi di microzonazione sismica nei centri urbani a maggior rischio sismico della toscana.

Condividi
Aggiornato al:
05.05.2020
Article ID:
175429