Le associazioni di Volontariato in Toscana - Anno 2003

Nel corso del 2004-2005 l'Istat ha svolto la quinta rilevazione sulle associazioni di volontariato iscritte nei registri delle regioni e delle province autonome, istituiti ai sensi della legge 11 agosto 1991 n. 266.

Le unità di rilevazione sono, perciò, le associazioni di volontariato presenti negli albi regionali e provinciali al 31 dicembre 2003. La lista di unità utilizzata per la rilevazione è stata costruita tramite l'integrazione di archivi statistici e amministrativi, considerando come base l'archivio Istat delle associazioni di volontariato riferito al 2001 ed aggiornandolo con gli albi regionali e provinciali delle associazioni di volontariato al 31 dicembre 2003. Come le precedenti rilevazioni, anche quella relativa al 2003 è stata realizzata mediante un questionario postale autocompilato. Per lo svolgimento dell'indagine sul campo l'Istat si è avvalso della collaborazione degli uffici di statistica delle province autonome di Bolzano e Trento e degli uffici di statistica e degli assessorati ai servizi sociali delle regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, per i rispettivi territori.
In Toscana è stata fondamentale la collaborazione degli osservatori sociali provinciali che, supportati dall'osservatorio regionale, hanno effettuato i solleciti alle associazioni non rispondenti.

25.10.2013