Aggiornamento in: Salute

Linee guida di prevenzione oncologica: alimentazione, obesità e attività fisica

Il World Cancer Research Fund ha stimato che, nei paesi con stile di vita di tipo occidentale, il 25% di tutti i tumori potrebbe essere prevenuto con l'adozione di un regime alimentare corretto, la riduzione del sovrappeso e il raggiungimento di livelli sufficienti di attività fisica giornaliera.

Le principali strategie per conseguire questo obiettivo sono rappresentate dalla riduzione del fumo di tabacco, dalla modifica delle abitudini alimentari (incluso un diminuito consumo di alcolici) e dalle azioni di contrasto all'obesità attraverso uno stile di vita meno sedentario.

Nel Piano nazionale della prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili 2014-2018 tra gli obiettivi specifici vengono indicati l'aumento del consumo di frutta e verdura, la riduzione del consumo di sale e l'aumento dell'attività fisica.

Questa pubblicazione costituisce il primo aggiornamento delle linee guida dedicate all'alimentazione, obesità ed attività fisica, pubblicate nel 2010 a cura del Consiglio sanitario regionale con la collaborazione dei professionisti del Sistema sanitario regionale.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Linee guida di prevenzione oncologica : alimentazione, obesità e attività fisica
: linea guida. - Firenze : Regione Toscana, 2015. - (SNLG regioni ; 11)

I. Consiglio sanitario regionale
II. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Masala, Giovanna
IV. Caini, Saverio
1. Tumori – Prevenzione – Ruolo della alimentazione e dello sport – Toscana – Linee guida – Libri elettronici

Questo aggiornamento lo trovi in:
22.05.2015