Aggiornamento in:

Linee guida per la profilassi del tromboembolismo venoso

Profilassi antitromboembolica postoperatoria studiata a partire da alcuni eventi sentinella avvenuti nel Servizio Sanitario Toscano in questi ultimi anni.

La malattia tromboembolica venosa o tromboembolismo venoso (TEV) è una delle patologie più comuni del sistema circolatorio.
Nei paesi occidentali si calcola che sia la terza malattia cardiovascolare più frequente dopo la cardiopatia ischemica e l'ictus, con un caso ogni mille abitanti per anno.
Il Centro Gestione del Rischio Clinico (GRC) ha affrontato la tematica della profilassi antitromboembolica postoperatoria a seguito di alcuni eventi sentinella avvenuti nel Servizio Sanitario Toscano in questi ultimi anni.
Questa nuova edizione delle linee guida della Regione Toscana sulla profilassi del tromboembolismo venoso è stata significativamente rinnovata rispetto alla prima edizione del 2011 ed è stata aggiornata la bibliografia.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della Regione Toscana

Linee guida per la profilassi del tromboembolismo venoso : linea guida / [Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale ; autori della presente edizione Berni Giancarlo (coordinatore), Prisco Domenico (coordinatore scientifico) … et al. ; presentazione di Stefania Saccardi ; realizzazione redazionale di Giuseppina Agata Stella]. – [Firenze] : Regione Toscana, 2017

1. Toscana . Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale
2. Berni, Giancarlo