Lotta alla ludopatia: "Quando la vita è un gioco, è in gioco la vita"


La Toscana già da molti anni ha dichiarato guerra alla ludopatia, con una serie di azioni e iniziative di contrasto al gioco d'azzardo patologico.

La dipendenza dal gioco d'azzardo sta diventando sempre più preoccupante, perché coinvolge un numero crescente di persone di tutte le età e di tutte le fasce sociali, che si lasciano tentare dal gioco, fino a far diventare questa passione una vera patologia. La Toscana è stata tra le prime regioni che hanno cercato di dare risposte alla crescente domanda di aiuto, sia delle persone entrate ormai nel vortice del gioco d'azzardo patologico, che dei loro familiari. Tante le iniziative e i progetti messi in campo, estesa e capillare la rete territoriale costruita, in grado di farsi carico delle persone e delle loro famiglie.

Nel luglio 2018 è stato varato il Piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo, con un finanziamento di oltre tre milioni, e la scelta strategica di intervenire soprattutto sul versante della prevenzione, con iniziative sia di carattere regionale che territoriale.

Nel febbraio 2019 è stata varata una campagna di comunicazione sul gioco d'azzardo patologico, con affissioni per le strade di tutta la Toscana, su bus e tramvia, sui quotidiani e sui social, e spot trasmessi anche per radio. Chiaro, asciutto ed efficace il claim della campagna: "Quando la vita è un gioco, è in gioco la vita". L'immagine è quella di due persone, un uomo e una donna, incollate ad altrettante slot machine, ipnotizzate dal gioco. Sotto, la scritta: Nel gioco d'azzardo si rischia di perdere soldi, lavoro e famiglia.

Quando diventa un problema chiama il numero verde: 800 88 15 15

 

APPROFONDIMENTI

  • Le pagine del sito della Regione dedicate al Gap: regione.toscana.it/giocodazzardo
  • Gioco d'azzardo, percorsi formativi obbligatori per gestori e personale (comunicato stampa del 27/03/2019)  ►►
  • Gioco d'azzardo patologico, una campagna della Regione e un numero verde (comunicato stampa del 15/02/2019)  ►►
  • Gioco d'azzardo patologico, ripartiti più di 3,1 mln di euro alle Aziende sanitarie (comunicato stampa del 21/12/2018)  ►►
  • Ludopatia, approvato dalla giunta il logo No slot (comunicato stampa del 26/09/2018)  ►►
  • Gioco d'azzardo, varato il piano regionale di contrasto, oltre 3 milioni (comunicato stampa del 11/07/2018)  ►►

 

Condividi
Aggiornato al:
30.04.2019
Article ID:
16300721