Aggiornamento in: Salute

Mal di schiena

Condividi

Sono trascorsi quasi 10 anni dalla prima pubblicazione delle linee guida sul mal di schiena da parte del gruppo di lavoro della Regione Toscana.
Il gruppo di lavoro originario ha valutato la presenza di condizioni per rendere utile un nuovo aggiornamento.
L'impianto originario dell'approccio verso il mal di schiena acuto è rimasto quasi lo stesso, ma si è sentita la necessità di ampliare il progetto originario, comprendendo anche il mal di schiena persistente e quello cronico.

Un punto di partenza importante per l'elaborazione di queste linee guida sono stati i "Percorsi diagnostico terapeutici per l'assistenza ai pazienti con mal di schiena" del Ministero della salute, con la partecipazione e il coordinamento di rappresentanti del gruppo di lavoro toscano.
Nel progetto di portare avanti un approfondimento e rendere maggiormente operative le riflessioni sui percorsi di cura del mal di schiena persistente e cronico, alla cui base sono presenti fattori più psico-sociali che biologici, il gruppo di lavoro è stato arricchito dalla presenza di tre psicologi.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta: 
Mal di schiena : linee guida diagnostico terapeutiche e raccomandazioni per la costruzione di percorsi assistenziali : linea guida. - (SNLG Regioni ; 1) 
 Aggiornamento: 2015; pubblicazione: 2005

I. Consiglio sanitario regionale
II. Toscana : Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Giovannoni, Stefano
1. Dolore dorsale – Diagnosi e terapia – Linee guida – Libri elettronici 
617.5606

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
07.10.2015
Article ID:
12872121