Aggiornamento in:

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari 2022

PUBBLICAZIONE

L’Osservatorio regionale carta dei servizi sanitari è un flusso informatizzato attivo dal lontano 1997.
Annualmente raccoglie informazioni dalle aziende sanitarie sugli aspetti che riguardano
l’accessibilità, la cosiddetta umanizzazione dell’assistenza, la tutela dei cittadini. Viene così
effettuato un monitoraggio sul livello di attuazione della Carta dei Servizi e sull’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini.
Il volume è la raccolta dei dati ed eventi delle aziende sanitarie della Toscana sugli aspetti che
riguardano il sistema della Carta dei servizi.
Il monitoraggio riguarda gli strumenti attivati a livello locale per favorire la partecipazione e la tutela dei diritti, l’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini, la gestione del sistema indicatori per la valutazione della qualità orientata verso l’utente.
Negli anni la Regione Toscana ha introdotto e promosso una serie di strumenti e di iniziative per consolidare il sistema carta dei servizi. In questo contesto è stato sviluppato l’osservatorio dei reclami, le indagini di qualità, il sistema di tutela e il Sistema di partecipazione introdotto con la l.r. 75/2017, con la costituzione del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di partecipazione aziendali e di zona distretto.
Una parte interessante del volume è curata direttamente dalle aziende del sistema sanitario e
sono le relazioni aziendali dove ogni anno, queste portano alla luce descrizioni e peculiarità
delle attività rilevate.

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2022
A cura di Regione Toscana Giunta Regionale - Direzione Sanità, welfare e coesione sociale

Redazione:
Roberta Bottai
Annalisa Berti
Francesca Micalizzi

Hanno collaborato per il capitolo 5 “Relazioni aziendali”:
Azienda USL Toscana Nord Ovest: Roberto della Cerra, Laura Bruschi
Azienda USL Toscana Centro: Lucia Santucci
Azienda USL Toscana Sud Est: Leopoldo Ghelardi, Monica Mandanici, Stefania Massaini, Antonella Mucelli
AOU Pisana: Paolo Garzella, Simonetta Gerali, Maria Grazia Trivellini
AOU Senese: Alessandra Sestini
AOU Careggi: Paola Gioachin
AOU Meyer: Daniela Papini
Fondazione Monasterio: Elisabetta Donnini
ISPRO: Simona Benedetti

I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2021
La Regione Toscana non è responsabile di errori od omissioni riscontrati nella pubblicazione e rilevati nelle schede trasmesse dalle Aziende sanitarie.

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari: 2022/a cura di Regione Toscana, Direzione Sanità, welfare e coesione sociale; redazione di Roberta Bottai, Annalisa Berti e Francesca Micalizzi presentazione di Simone Bezzini. - Firenze: Regione Toscana, 2022

1. Toscana <Regione>. Direzione Sanità, welfare e coesione sociale 2. Bottai, Roberta 3. Berti, Annalisa
4. Micalizzi, Francesca 5. Bezzini, Simone

362.109455