Ottavo rapporto sulla violenza di genere in Toscana - anno 2016

Il Rapporto sulla violenza di genere è, dal 2009, lo strumento attraverso cui l'Osservatorio Sociale Regionale assolve al suo compito istituzionale di monitorare il fenomeno in Toscana.

Il primo capitolo è dedicato alla forma estrema di violenza di genere, il femicidio. Poi, come ogni anno, è presente l'analisi delle informazioni relative alle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza presenti nel territorio toscano, grazie all'applicativo web realizzato dalla Regione Toscana; un approfondimento è dedicato alla violenza subita dai minori, con i dati del Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.

Un capitolo è dedicato al Progetto regionale Codice rosa, che permette un percorso speciale nel pronto soccorso, coordinato con gli altri nodi della rete. All'interno di questa parte del lavoro è incluso, per la prima volta, anche un approfondimento su un altro servizio importantissimo nella lotta alla violenza, il Centro di Riferimento Regionale per la Violenza e gli Abusi Sessuali su Adulte e Minori.

Il quarto capitolo presenta i dati su accessi e utenti di un altro strutturale nodo della rete antiviolenza, i consultori, attraverso l'analisi dei dati relativi ai casi che vi si rivolgono per abuso e maltrattamento, con approfondimenti per le tre Aree vaste toscane. Lo sguardo alle politiche da diversi anni include anche i servizi di recupero per gli uomini maltrattanti.

Infine, l'approfondimento qualitativo di questa edizione è dedicato alle Case rifugio, strutture protette in cui le donne in pericolo sono accolte per iniziare un percorso di uscita dalla violenza.

07.02.2017